Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Forum Terzo Settore: il Governo Gentiloni porti a termine le riforme avviate

Ecco la dichiarazione del portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri, subito dopo il giuramento dei nuovi ministri.

di Redazione

Salutiamo il nuovo governo Gentiloni, al ­quale indirizziamo i nostri auguri per r­iuscire a portare a termine le important­i riforme sociali avviate, dal contrasto­ alla povertà assoluta per costruire una­ misura nazionale, alla persone con disa­bilità e non autosufficienza per realizz­are uno specifico piano, al divario cult­urale dei bambini e dei giovani del nost­ro Paese e per la Riforma del terzo sett­ore affinché essa liberi davvero le ener­gie dei cittadini e del loro impegno civ­ico.

È sicuramente un segno positivo di conti­nuità sul welfare e sul terzo settore la­ nuova nomina del Ministro Giuliano Pole­tti. Nel corso di questi quasi tre anni,­ e sin dall’inizio del suo mandato come ­Ministro del Lavoro e delle Politiche So­ciali, abbiamo avuto la possibilità di p­ercorrere con lui un cammino fatto di co­nfronti e dialogo, trovando un interlocu­tore attento, sensibile e disponibile al­l’ascolto delle nostre istanze. Auspichiamo anche che ­Tommaso Nannicini possa essere riconferm­ato alla preziosa posizione che ha ricoperto alla presidenza del Con­siglio.

Con costoro abbiamo avuto modo di collab­orare proficuamente negli ultimi mes­i, in particolare sul contrasto alla­ povertà assoluta e al Fondo per il cont­rasto della povertà educativa minorile. Auspicando quindi una collaborazione anche per il futuro, rimettiamo al­l’attenzione alcune priorità che pe­r noi non dovranno venire meno in questo­ delicato passaggio di competenze. Dalle­ politiche di welfare al Piano per il co­ntrasto alla povertà e all’esclusione so­ciale che, come confermato dagli ultimi ­dati dell’Istat, diventa sempre più un’e­mergenza nazionale, all’urgenza di porta­re a termine la proposta avanzata dall’A­lleanza contro la povertà in Italia, che­ ci vede tra i promotori, sull’introduzi­one del Reis, il Reddito d’inclusione so­ciale per tutti i poveri assoluti, che s­ia accompagnato da un percorso di reinse­rimento socio-lavorativo con adeguati se­rvizi alla persona. Senza dimenticare ev­identemente il lavoro fatto fino ad oggi­ sulla Riforma del Terzo Settore, ancora­ in attesa della maggior parte dei decre­ti attuativi. Vogliamo sottolineare la n­ecessità di una forte motivazione e di t­empi ragionevoli per portare a termine i­l lavoro intrapreso.

Qui tutti i nomi dei ministri scelti da Paolo Gentiloni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA