Attivismo civico & Terzo settore

Fondazione Cariplo: 12 milioni contro la povertà educativa minorile

In occasione dei suoi 25 anni, Fondazione Cariplo ha presentato oggi un piano su Milano per contrastare la povertà educativa minorile. Già stanziati 12 milioni di euro sui prossimi tre anni, che dovrebbero mobilitare almeno altrettante risorse da aziende e cittadini: «Sono certo che molti risponderanno alla nostra chiamata», ha detto Giuseppe Guzzetti

di Redazione

Non c'è solo il Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa: per festeggiare i suoi 25 anni, Fondazione Cariplo ha lanciato oggi un ampio piano di contrasto alla povertà minorile nell’area metropolitana di Milano. Il piano ha una dotazione di 12 milioni di euro e si aggiunge all’impegno di Fondazione Cariplo al fianco delle altre fondazioni di origine bancaria associate ad Acri, in collaborazione con il Governo e il mondo del Terzo settore per contrastare la povertà educativa minorile.

«È un importante progetto, con il quale la nostra Fondazione intende proporsi ancora una volta alla sua comunità nel suo ruolo di vero e proprio innovatore e attivatore sociale. Milano è una città che vive una profonda contraddizione: da una parte energica e viva, motore e cuore pulsante della Lombardia e per certi versi dell’Italia intera, dall’altra una metropoli dove sopravvivono, come segnala la Caritas, 13mila bambini che non hanno cibo a sufficienza per sfamarsi», ha spiegato questa mattina ha affermato Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo, presentando l’intervento. Fondazione Cariplo intende spezzare questa «catena che tiene imprigionati bambini e famiglie»: per farlo ha stanziato «12 milioni di euro da finalizzare nei prossimi tre anni, che dovrebbero mobilitare almeno altrettante risorse da aziende e cittadini. Sono certo che molti risponderanno alla nostra chiamata», ha aggiunto Guzzetti, «compito delle fondazioni non è risolvere il problema ma sperimentare come risolverlo».

Il progetto è stato presentato nel corso dell’incontro dal titolo “Un impegno al servizio del Paese reale”, organizzato a Milano oggi per celebrare i 25 anni di Fondazione Cariplo. All’incontro, insieme a Guzzetti, sono intervenuti anche Romano Prodi, presidente Fondazione per la Collaborazione fra i Popoli, Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano, Angelo Scola, arcivescovo di Milano. Dal 1991, data della nascita di Fondazione Cariplo, ha realizzato oltre 30mila progetti donando più di 2,8 miliardi di euro, in quattro ambiti di attività: servizi alla persona (955 milioni di euro per 14.094 progetti), arte e cultura (948,4 milioni di euro per 11.212 progetti), ricerca scientifica (421 milioni di euro per 764 progetti), ambiente (145 milioni di euro per 1.835 progetti). Nel corso dell’incontro Guzzetti ha ricordato che «Cariplo è una Fondazione fatta di uomini e di donne vere, che ogni giorno si confrontano con una molteplicità di partner pubblici e privati, soprattutto le realtà del non profit, insieme ai quali mettere a punto progetti per migliorare la qualità della vita delle persone, specie quelli che appartengono alle categorie oggi più a rischio: anziani in difficoltà, bambini poveri, giovani ricchi di potenzialità ma che non hanno modo di esprimerle, persone che vivono alle periferie delle città e spesso della vita. È a loro che abbiamo voluto dedicare il nostro 25° compleanno».

Foto Unsplash, by Frank McKenna


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA