Comitato editoriale

Emergenza gelo: potenziati i servizi per i senza dimora

Centri di accoglienza aperti H24 e Unità di Strada attive 7 giorni su 7: così Progetto Arca risponde alle necessità delle persone più fragili in questi giorni di picco del freddo invernale. Fino al 29 gennaio è anche possibile sostenere la onlus grazie al numero solidale 45529

di Antonietta Nembri

Di fronte al picco del gelo Progetto Arca potenzia i suoi servizi a disposizione delle persone senza fissa dimora. I centri di accoglienza sono aperti 24 ore su 24 e le Unità di Strada sono attive nel centro e nelle periferie di Milano 7 giorni su 7, a queste si aggiunge un’Unità mobile di emergenza disponibile H24 per le segnalazioni più urgenti.

C’è poi il lavoro quotidiano messo in atto per l’accoglienza e l’assistenza delle persone fragili ed emarginate di cui si occupa (persone senza dimora, famiglie in difficoltà, migranti). In numeri si tratta di: 4.500 pasti caldi distribuiti gratuitamente e 2mila posti letto offerti ogni giorno a Milano e nelle altre città dove Progetto Arca è presente: Roma, Torino, Napoli, Ragusa.

«Il processo di impoverimento ha subito una fortissima accelerazione e sempre più spesso non coinvolge solo i singoli ma intere famiglie» afferma Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca. «Il 40% delle segnalazioni che ci arrivano riguarda proprio le famiglie. Offrire un letto e un pasto non basta più: il Terzo settore ha il compito di intervenire prima che sia troppo tardi per evitare l’emarginazione e favorire la più rapida integrazione sociale».

A Milano, inoltre. Progetto Arca ha appena dato vita a un progetto pilota. Nel capoluogo lombardo la onlus ha messo a disposizione 5 appartamenti in grado di ospitare 20 persone, pensati per accogliere e restituire stabilità soprattutto alle famiglie in condizioni di gravi indigenza, ma anche ai singoli realmente motivati a risollevarsi e a intraprendere un’esperienza di autonomia abitativa. Un progetto innovativo di housing sociale che, attraverso formule di coabitazione e grazie al sostegno di uno staff educativo, affianca le persone in un reale percorso di reintegro sociale e lavorativo (qui la news).

Per sostenere Progetto Arca nella sua attività di aiuto alle persone senza dimora è possibile, entro il 29 gennaio, inviare un sms o chiamare da rete fissa il numero solidale 45529, donando così 2 o 5 euro per offrire pasti, notti al riparo, ma anche supporto e integrazione alle persone senza dimora di cui Progetto Arca si prende cura ogni giorno. 

Testimonial dell’iniziativa è Enzo Iacchetti (nella foto della campagna), da anni impegnato a fianco di Fondazione Progetto Arca.