Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Autismo, ecco i 20 progetti che saranno finanziati dalla “Settimana blu”

Fondazione Italiana Autismo Onlus ha reso noti i 20 progetti selezionati dai Comitati Scientifici e dal Consiglio di Amministrazione, ai quali andranno i fondi raccolti nel 2017.

di Sara De Carli

Autismo, ecco a cosa si punta per il 2017. FIA-Fondazione Italiana Autismo Onlus ha reso noti i 20 progetti selezionati dai Comitati Scientifici e dal Consiglio di Amministrazione, ai quali andranno i fondi raccolti nel 2017. Il numero di progetti finanziati dipenderà dall’ammontare dei fondi durante l’anno e in particolare in occasione delle Settimana Blu per l’autismo, che si terrà dal 27 marzo al 3 aprile 2017, con il collegato sms solidale.

Nel mese di luglio 2016 FIA- Fondazione Italiana Autismo aveva proposto il bando per l’individuazione di progetti di utilità sociale e scientifica oggetto dei finanziamenti della campagna di raccolta fondi che si sarebbe svolta in occasione del 2 aprile 2017. Il bando era aperto a tutti ed ha permesso di raccogliere 277 progetti in tutto, il 24% delle quali riguardanti l’ambito della ricerca, il 30,7% la scuola e il 44,8% l’ambito del sociale

I primi tre posti della graduatori vanno a un progetto per ciascun ambito: per l’ambito sociale la Fondazione Italiana per l’Autismo medesima lavorerà alla creazione di un istituto nazionale per promuovere la ricerca, l'inclusione scolastica e progetti sociali; per l’ambito scuola si raccoglieranno fondi per la nascita di un Centro Studi Autismo per l’inclusione scolastica (referente Francesco Tirzi) e per la ricerca si finanzierà uno studio sulla prevalenza e fenomenologia dei disturbi psichiatrici nei disturbi dello spettro autistico (referente Marco Bertelli).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA