Attivismo civico & Terzo settore

Gli studenti danno lezione di dono

I ragazzi di tutte le scuole medie italiane di primo e secondo grado sono chiamati a partecipare al video contest “#DonareMiDona Scuole - racconta la tua idea di dono” lanciato dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).

di Redazione

#DonareMiDona: è questo il nuovo hashtag scelto per le numerose attività che coinvolgeranno le scuole in vista della Giornata del Dono 2017. I ragazzi di tutte le scuole medie italiane di primo e secondo grado sono chiamati innanzitutto a partecipare al video contest “#DonareMiDona Scuole – racconta la tua idea di dono” lanciato dall’Istituto Italiano della Donazione (IID): a scuola di dono i docenti sono gli studenti.

Questa iniziativa apre il programma culturale del Giorno del Dono 2017: al fianco di IID c'è il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che ha mandato una circolare a tutti gli istituti. «La scelta del nuovo hashtag #DonareMiDona è dettata dal doppio significato in esso contenuto: da un lato donare significa ricevere e, dall’altro, donare arricchisce chi compie il gesto di donare, lo abbellisce, lo rende migliore. È nostro desiderio costruire una vera cultura del dono e, per farlo, non possiamo che partire dai ragazzi, parlando la loro lingua e, soprattutto, ascoltando la loro voce», afferma Edoardo Patriarca, presidente IID.

I lavori delle scuole devono essere inviati entro il 9 giugno 2017. Con la chiusura dell’anno scolastico tutti i video saranno visibili sulla piattaforma www.giornodeldono.org realizzata insieme a NP Solutions, partner tecnico del Giorno del Dono: chiunque lo desidera potrà far parte della giuria popolare votando il proprio video preferito. Parallelamente i video saranno valutati da un’apposita giuria tecnica composta da rappresentanti dell’IID, del MIUR e di Insolito Cinema, partner tecnico del Giorno del Dono. I vincitori riceveranno un riconoscimento e saranno premiati durante l’evento che si terrà il 4 ottobre 2017.
 (informazioni e iscrizioni www.donoday.it/it/DonoDay2017).

Nel 2016 sono state circa 50 le scuole che hanno partecipato, con 55 video in concorso e più di mille gli studenti coinvolti, dei quali oltre 200 presenti all’evento tenutosi il 4 ottobre scorso a Roma presso la Camera dei Deputati. I video vincitori sono visibili sul sito IID.




Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA