Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile universale, Barbieri: «Un passo storico»

Il Forum nazionale del Terzo Settore esprime la sua soddisfazione dopo l'approvazione del decreto da parte del Consiglio dei ministri. Per il portavoce nazionale si tratta del «primo tassello della Riforma» anche se «avrebbe potuto incontrare maggiore condivisione da parte del mondo del Terzo settore».

di Redazione

Soddisfazione. È questa la prima sentimento espresso dal Forum nazionale del Terzo Settore all’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei ministri, avvenuta il 10 febbraio, del decreto legislativo che istituisce il Servizio Civile Universale, disciplinandolo quale “strumento di difesa non armata della Patria, di educazione alla pace tra i popoli e di promozione dei valori fondativi della Repubblica”.
La nuova legge modifica il sistema del Servizio Civile Nazionale, istituito dalla legge n. 64 del 6 marzo 2001 e disciplinato dal D.lgs n. 77 del 5 aprile 2002.

Il portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore Pietro Barbieri nel sottolineare il passo storico compiuto dichiara: «Con il via libera al decreto sul Servizio Civile Universale, il primo tassello della Riforma del Terzo Settore diventa realtà, e ci auguriamo che questo funga da impulso per una veloce approvazione degli altri decreti. Il testo licenziato dal CdM dà finalmente concretezza a una misura di grande valore sociale per il nostro Paese. Si tratta di un traguardo di importanza storica, perché per la prima volta si accoglie la richiesta di partecipazione di tutti i giovani, sia italiani che stranieri regolarmente soggiornanti, che intendono svolgere il servizio civile».

E prosegue: «La legge, tuttavia, avrebbe potuto incontrare maggiore condivisione da parte del mondo del Terzo settore. In attesa di leggere il testo completo, facciamo nostre le perplessità espresse dagli enti per il servizio civile in merito alla mancata valorizzazione del Dipartimento Gioventù e SCN e all’assenza di una sede ad hoc nella quale istituzioni pubbliche, Terzo settore e rappresentanti dei giovani possano dialogare e coordinarsi per indirizzare gli obiettivi del Servizio Civile Universale».

In apertura foto di Giovanni Andreas Solaro/Afp/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA