Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

La prevenzione comincia a tavola, al via il tour

Otto le tappe dell’ambulatorio mobile e dei medici nutrizionisti di Fondazione Ant in diverse città italiane, fino a novembre prossimo. 
Il progetto è reso possibile grazie all’ospitalità di Igd e ai fondi raccolti durante l’estate 2016 con la campagna Nivea all’interno dei punti vendita Coop e Ipercoop. Grazie a questa campagna saranno oltre 500 visite gratuite con i nutrizionisti Ant 
per imparare la corretta alimentazione.

di Redazione

Al via mercoledì 15 febbraio l’iniziativa “La prevenzione comincia a tavola”, il tout in otto tappe che vedrà i medici nutrizionisti di fondazione Ant girare l’Italia da nord a sud con l’ambulatorio mobile per effettuare oltre 500 visite nutrizionali gratuite e personalizzate. Si inizia dal Centro Sarca di Milano dove
Il progetto è reso possibile grazie all’ospitalità di Igd e ai fondi raccolti durante l’estate 2016 con la campagna Nivea all’interno dei punti vendita Coop e Ipercoop: da maggio ad agosto 2016, infatti ogni due prodotti Nivea Sun acquistati, Nivea ha donato 1 euro al progetto “La prevenzione comincia a tavola”.

Obiettivo di questo ciclo di visite è quello di informare e sensibilizzare la popolazione sulla sana alimentazione, quale aspetto quotidiano prioritario per mantenersi in salute e prevenire l’insorgere di malattie degenerative. L’alimentazione è infatti riconosciuta come uno degli elementi principali a cui prestare particolare attenzione per tutelare il proprio benessere e la propria salute. Studi recenti hanno evidenziato che circa 1/3 dei tumori possa ricollegarsi a una errata alimentazione. Mentre alle cattive abitudini alimentari si possono ricondurre molte delle cosiddette “malattie del benessere”, quali, oltre ai tumori, l’obesità (in aumento anche in età infantile), il diabete, l’ipertensione e le dislipidemie (uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare).

Nell’ambito del progetto “La prevenzione comincia a tavola”, il nutrizionista Ant offrirà visite di Alimentazione Preventiva e Nutrizione, che saranno messe a disposizione gratuitamente alla cittadinanza. Il nutrizionista effettuerà la visita, offrendo una consulenza adeguata, studiata nello specifico per le esigenze nutrizionali del paziente. La consulenza seguirà i principi dell’alimentazione mediterranea ed eubiotica: da un lato il “cosa mangiare” dall’altro il “come mangiare”, l’arte di scegliere e abbinare gli alimenti per rispettare il nostro organismo e proteggere il nostro stato di salute.

A termine della visita i pazienti riceveranno, come materiale di approfondimento, il volume “Alimentazione e Salute”, a cura di Enrico Ruggeri, nutrizionista Ant.

I cittadini interessati potranno accedere alle visite previa prenotazione, da effettuarsi secondo le modalità che saranno riportate sul sito www.ant.it e sui siti dei partner dell’iniziativa: postazioni Ant saranno rese disponibili per le prenotazioni presso le sedi coinvolte dal progetto alcuni giorni prima dell’avvio delle visite.

Ogni tappa del tour avrà una durata di 4 giorni; in ogni giornata saranno offerte 16 visite gratuite da 30 minuti ciascuna.
Queste le tappe del tour 2017:
Milano – Sesto San Giovanni – Centro Sarca – 15-16-17-18 febbraio
Chieti – San Giovanni – Centro d’Abruzzo – 8-9-10-11 marzo
Bologna – Comune di Ozzano – Piazza Allende – 19-20-21-22 aprile
Perugia – Comune di Perugia10-11-12-13 maggio
Livorno – Centro Commerciale Fonti del Corallo – 7- 8 – 9-10 giugno
Roma – Guidonia Montecelio – Centro Tiburtino – 13-14-15-16 settembre
Brescia – Comune di Brescia11-12-13-14 ottobre
Napoli – Quarto – Centro Quarto di Napoli – 15-16-17-18 novembre.

In apertura foto di MIke Kenneally/Unsplash