Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Oggi è il B Corp Day, un modo nuovo di fare impresa

Si apre oggi in provincia di Treviso il terzo appuntamento annuale dedicato alle aziende B Corp certificate: imprese che si impegnano ad andare oltre l'obiettivo del profitto per creare un impatto positivo sulla società, misurandolo e comunicandolo. In Italia sono oltre 50, nel mondo 1200. E continuano a crescere

di Gabriella Meroni

Sta per aprire i battenti a Farra di Soligo (Treviso) il terzo B Corp Day in Italia, evento dedicato alle aziende B Corp certificate e a tutti coloro che vogliano avvicinarsi a questo nuovo modo, più evoluto, di fare impresa.

Le B Corp si impegnano volontariamente ad andare oltre l'obiettivo del profitto per creare un impatto positivo sulla società, oltre a misurare in maniera rigorosa e comunicare chiaramente i loro impatti. A partire dalle 17 interverranno i rappresentanti di alcune aziende ad aver ottenuto questo riconoscimento in Italia, con l'obiettivo di ispirare il cambiamento ed offrire una preziosa occasione di networking ai partecipanti. L'evento sarà ospitato da Perlage Winery presso la storica azienda vitivinicola a Farra di Soligo. L’azienda è B Corp certificata e si aprirà al pubblico per una serata di confronto al fine di stimolare un'idea di business che diventi una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta.

Le B Corp sono oltre 2100 nel mondo in 50 paesi e 140 settori diversi. In Italia se ne contano già 55: un movimento in rapida crescita che rappresenta un riferimento per gli imprenditori e le aziende che innovano in modo per un futuro di prosperità durevole e diffusa. Essere una B Corp significa misurare nel tempo i propri impatti e impegnarsi in un percorso di miglioramento.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA