Comitato editoriale

In Colombia al fianco delle popolazioni colpite dalla valanga di fango

L’Organizzazione offre sostegno e riparo ai bambini che hanno perso i propri cari e a tutte le famiglie che hanno perso la propria casa. Sos Villaggi dei Bambini Colombia oltre ad attività ricreative ed educative ai bambini offre un supporto psicologico alle famiglie. Aperto un Centro di Sviluppo Sociale nel quartiere di El Progreso, dove sono offerte cure e riparo

di Redazione

Una valanga di fango nelal notte tra il 31 marzo e il 1 aprile si è abbattuta sulla città colombiana di Mocoa costando la vita a oltre 350 persone. In prima linea al fianco delle popolazioni colpite c’è Sos Villaggi dei Bambini. Si stima che a essere colpite dal disastro siano state circa 45mila persone e oltre 200 bambini sono dispersi o hanno perso la propria famiglia. Mentre il governo colombiano ha dichiarato lo Stato di Emergenza per l’intera regione nel sud della Colombia – la zona colpita è nel distretto di Putumayo, Sos Villaggi dei Bambini ha attivato un programma di risposta all’emergenza e offre sostegno e riparo ai bambini che hanno perso il propri cari e a tutte le famiglie che hanno perso la propria casa.

Oltre a realizzare attività ricreative ed educative ai bambini offre un supporto psicologico alle famiglie per aiutarle a superare il trauma subito a causa della calamità naturale e promuove corsi di formazione per migliorare le condizioni igienico-sanitarie, fino a quando le utenze pubbliche non verranno completamente ripristinate.

«L’inondazione e la valanga hanno causato una vera e propria crisi umanitaria a Mocoa», ha dichiarato Angela Maria Rosales direttore di Sos Villaggi dei Bambini Colombia. «Più di 350 persone hanno perso la vita e centinaia di famiglie hanno perso tutto. Oltre 1.000 persone vivono in rifugi temporanei. Siamo particolarmente preoccupati per la salute fisica ed emotiva dei bambini la cui vita quotidiana è stata interrotta. Molti bambini sono stati separati dalle loro famiglie o le hanno perse. Anche la loro istruzione è stata interrotta. Sos Villaggi dei Bambini è attiva per accogliere i bambini e le famiglie in difficoltà ed aiutarli a superare ed uscire da questa crisi».

L’Organizzazione ha aperto un Centro di Sviluppo Sociale nel quartiere di El Progreso, dove offre cure e riparo ai bambini e alle famiglie che hanno perso le loro case e si occupa delle procedure di ricongiungimento dei bambini con le loro famiglie, coordinandosi con le autorità legali e governative per il ripristino dei diritti e la custodia.