Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Social Enterprise Boat Camp: a luglio la crociera degli imprenditori sociali

Si terrà dal 1 al 4 luglio la seconda edizione del Social Enterprise Boat Camp, la crociera pensata per gli imprenditori sociali, ideata e promossa da Fondazione ACRA e Gruppo Cooperativo CGM. Focus dell’edizione 2017 la gestione delle migrazioni

di Redazione

L’impresa sociale prende il largo, di nuovo. Dopo il successo della prima edizione del Social Enterprise Boat Camp 2016 durante la quale sono stati analizzati 8 casi studio di imprese sociali e che ha visto la presenza di 32 relatori, 16 workshop leader e 372 partecipanti provenienti da più di 20 paesi, l’esperienza si ripete.

La seconda edizione del Boat Camp -prevista dal 1 al 4 luglio- si svolgerà a bordo della M/n Cruise Roma di Grimaldi Lines, lungo la rotta Civitavecchia – Barcellona – e proporrà sessioni di lavoro intensive sulla creazione e il rafforzamento d’imprese inclusive con un focus legato alle dinamiche dei flussi migratori e alle economie delle migrazioni.

Il Boat Camp 2017 sarà dunque un nuovo e ambizioso viaggio di arricchimento volto a promuovere una nuova cultura del business sostenibile supportati da mentor e speaker di credibilità e spessore mondiale, imprenditori visionari e imprese sociali all’avanguardia.

Novità di questa seconda edizione sarà l’opportunità offerta ai partecipanti di poter approfondire, attraverso sessioni intensive di lavoro, la conoscenza di alcuni strumenti cardine per la creazione di imprese sociali come: storytelling e branding; accesso a capitali e finanziamenti; impatto sociale; tecnologia e innovazione; partnership.

Anche quest’anno sono state selezionate 8 imprese sociali quali casi studio da analizzare in funzione agli strumenti d’impresa. Nell’ambito dei workshop, partendo da ogni specifico caso, i partecipanti potranno approfondire – con il supporto di workshop leader, esperti di settore e testimonianze specifiche – i diversi strumenti d’impresa sopra indicati.

Focus dell’edizione 2017 la gestione delle migrazioni. Il Boat Camp, attraverso i casi studio selezionati e le testimonianze proposte, diventerà un’opportunità per indagare la dimensione economica delle migrazioni e stimolare una riflessione intorno al potenziale delle imprese sociali quali agenti di cambiamento per creare nuove opportunità di lavoro e progettare un futuro più equo e più giusto.

Prima di “salpare”, mentor e speaker d’eccellenza ispireranno i boot campers perché aprano le menti e partano con il desiderio e la volontà di tracciare nuove rotte. Nella giornata di sosta a Barcellona, i boatcampers avranno inoltre l’opportunità di allargare orizzonti e prospettive, partecipando a un convegno che si terrà in collaborazione con l’Università Pompeu Fabra di Barcellona.

L'evento, ideato e promosso da Fondazione ACRA e Gruppo Cooperativo CGM ( www.cgm.coop) con il supporto organizzativo di OPES IMPACT FUND e Ashoka e la partnership strategica di Enel, nasce dalla condivisa volontà delle realtà organizzatrici, di scommettere su nuovi modelli di sviluppo, sulle nuove generazioni e su nuovi talenti in grado di rinnovare il tessuto dell’economia sociale nel nostro paese e a livello internazionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA