Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Adie, microcredito alla francese

È l'associazione pionieristica per il microcredito in Francia e la più grande nel Paese. Si chiama Adie ed è nata nel 1989. Crea più di 200 nuovi impieghi a settimana e conta 450 dipendenti e 13.000 volontari.

di Cristina Barbetta

Si chiama Adie (un acronimo che sta per Associazione per il Diritto all’Iniziativa Economica) l’associazione pionieristica del microcredito in Francia. Creata nel 1989, aiuta le persone escluse dal mercato del lavoro e dal sistema bancario a creare la loro impresa e quindi il loro impiego grazie al microcredito.
L’associazione adatta alla Francia il principio del microcredito, un meccanismo finanziario ispirato alla Grameen Bank creata in Bangladesh dal prof. Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace 2006.

Adie crea più di 200 nuovi impieghi a settimana e conta in tutta la Francia 120 antenne (sedi), 450 dipendenti e 13.000 volontari.

Sono iniziati ieri in tutta la Francia i Rendez Vous de l’Adie, una campagna di sensibilizzazione alla creazione d’impresa, e continueranno fino al 2 di giugno. Nel corso di una settimana Aide organizza workshop sulla creazione d’impresa e conferenze web gratuite. I Rendez Vous di Adie sono un’opportunità per far crescere progetti di impresa. Adie, i suoi partner e gli imprenditori apriranno le loro porte agli imprenditori tutta la settimana.

Tre gli obiettivi principali di Adie. In primo luogo finanziare gli aspiranti imprenditori che non hanno accesso al credito bancario grazie al microcredito con prestiti che possono arrivare fino a 10.000 euro. In secondo luogo accompagnare gli aspiranti imprenditori prima, dopo e durante la creazione della loro impresa. Adie offre anche un accompagnamento dedicato ai giovani dai 18 ai 32 anni. Grazie a 1300 volontari che si impegnano quotidianamente, l’associazione propone anche un accompagnamento gratuito e di qualità. Questo accompagnamento consiste anche in formazione collettiva o personalizzata. Infine fare advocacy per un ambiente legale più adatto per il microcredito in Francia.

Adie offre una serie di servizi cha vanno dagli “Start-up grants” finanziati dal governo francese o da autorità locali, a finanziamenti, a schemi di micro-assicurazioni per proteggere i micro imprenditori e il loro business; al microfranchising (una forma di impresa sociale ispirata al franchising), che si prefigge di proporre a persone escluse dal mercato del lavoro, con piccola o nessuna qualifica professionale, la creazione di micro-business “chiavi in mano”. Infine lo staff e i volontari di Adie forniscono una vasta gamma di servizi per lo sviluppo del business one-to-one ai microimprenditori, come business planning, mentoring, formalità amministrative, marketing e consulenza legale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA