Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Londra, lo chef Bottura apre una mensa per i poveri

Il refettorio Felix, inaugurato in occasione del London Food Month, è l’ultima iniziativa dell’associazione Food for Soul fondata da Massimo Bottura con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare. Per il mese di giugno si punta a servire più di 2000 pasti al giorno, utilizzando cinque tonnellate di cibo recuperato

di Anna Spena

Con la sua Food for Soul, un’associazione non-profit, Massimo Bottura sbarca a Londra. L’obiettivo dell’associazione è quello di combattere lo spreco alimentare a supporto dell’inclusione sociale e del benessere individuale. Per l’esperienza britannica la onlus ha lavorato in collaborazione con The Felix Project, una non-profit londinese. La partnership ha avuto come scopo ultimo l’apertura del Refettorio Felix (il 5 giugno), a St Cuthbert's Centre, al 51 di Philbeach Gardens. Una mensa comunitaria che replicherà i progetti Food for Soul di Milano, durante l’Expo2015, e di Rio de Janeiro, durante le scorse Olimpiadi.

Per realizzare il progetto è stata trasformata una struttura già esistente a Londra, a cura delo studio di design d’interni StudioIlse. Il lavoro dello studio è stato definito dalla missione di “mettere i bisogni e i desideri umani al centro di tutto”. Il risultato è una sala da pranzo curata e accogliente, completa di una cucina professionale in cui gli chef ospiti cucineranno a partire dal surplus alimentare fornito da The Felix Project.

Durante il London Food Month, il Refettorio Felix servirà il pranzo dal lunedì al venerdì ai senzatetto e alle persone in condizioni di vulnerabilità sociale della città. Si punta a servire più di 2000 pasti, utilizzando cinque tonnellate di cibo recuperato. Più di 30 chef britannici e internazionali hanno già accettato la chiamata alle armi di Massimo Bottura, in attesa di molti altri che si uniranno allo staff di cucina e ai volontari per cucinare al Refettorio Felix. «Gli chef sono ormai celebrità», ha commentato Massimo Bottura. «Credo sia il momento, per noi, di utilizzarla per far luce sulle problematiche più preoccupanti della società contemporanea. Cucinare è un appello ad agire».

Più che servire un pasto caldo, Food for Soul mira a ricreare un senso di dignità intorno al tavolo, così come lo stesso Bottura crede: «Un buon pasto condiviso con gli altri è più della somma dei suoi ingredienti; è un gesto d’amore».

Dopo la chiusura del festival, che animerà la città di Londra lungo tutto il mese di Giugno, Refettorio Felix resterà operativo grazie al supporto di Food for Soul e The Felix Project. Continuerà a servire pasti preparati da due chef del team, supportati mensilmente da uno chef ospite.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA