Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Per sentire il rock’n’roll? Abbraccia uno strumento

La Lega del Filo d'Oro sarà anche quest'anno partner etico del Summer Jamboree, che apre oggi a Senigallia. Nello stand ideato per la manifestazione, sarà possibile scoprire come chi non vede e non sente riesca comunque a percepire la musica

di Redazione

Anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, la Lega del Filo d’Oro è partner etico del Summer Jamboree. Il prestigioso festival di musica e cultura dell’America anni ‘40 e ’50, giunto alla sua XVIII edizione, avrà luogo a Senigallia dal 26 luglio al 6 agosto 2017. L’Associazione avrà uno stand in cui i visitatori saranno guidati in un percorso sensoriale, alla scoperta della musica nel buio e nel silenzio: un volontario della Lega del Filo d’Oro fornirà tappi e bende ai visitatori e li aiuterà a ripensare il tradizionale rapporto con la musica.

Nel primo corner dedicato alla musicoterapia sarà possibile imparare ad ascoltare come fanno le persone sordocieche, cogliendo nuove sensazioni attraverso la forza dell’abbraccio di uno strumento musicale e le vibrazioni che esso emana quando suona. Il secondo corner dello stand sarà l’occasione per conoscere ciò che ci circonda attraverso il tatto, principale canale dei sistemi di comunicazione delle persone sordocieche: i visitatori potranno infilare le mani nella “scatola misteriosa” per carpirne al buio tutti i segreti, proprio come chi del tatto fa il suo fondamentale strumento di relazione con il mondo.

Il percorso sensoriale, infine, prevede un gioco, fruibile da tablet e sviluppato appositamente per l’evento, attraverso cui sarà possibile conoscere i diversi metodi di comunicazione utilizzati nei Centri della Lega del Filo d’Oro. Tutti potranno mettersi alla prova tentando di comunicare come chi non vede e non sente.

«È un binomio consolidato quello che lega la musica alla solidarietà», afferma Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro, «un ringraziamento particolare va agli organizzatori Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini e a tutti coloro che attraverso le iniziative promosse ci sosteranno, oltre che all’Amministrazione del Comune di Senigallia per la sua vicinanza». Gli organizzatori del Festival Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini affermano di essere «onorati di avere la Lega del Filo d'oro come partner etico della diciottesima edizione del Summer Jamboree, un rapporto che si riconferma, che dimostra una fiducia reciproca e valori in comune, a partire dalla passione per la musica, intesa nella sua accezione più ampia di mezzo di condivisione e comunicazione».