Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile universale: dal 4 settembre i progetti 2018

Gli enti avranno tempo fino alle ore 14 del 30 novembre per la presentazione. Tra gli elementi di novità la sperimentazione del Scu relativa ai nuovi istituti previsti dal dlgs 40/2017 quali la flessibilità della durata, la possibilità dello svolgimento di un periodo di tre mesi in un Paese Ue e l'impiego di giovani con minori opportunità

di Redazione

Il Servizio civile universale guarda al 2018 e gli enti di servizio civile, iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome, nonché all'albo degli enti del servizio civile universale potranno presentare i progetti di servizio civile universale da svolgersi il prossimo anno da lunedì 4 settembre e fino alle ore 14 del 30 novembre 2017.

È stato, in fatti pubblicato l’Avviso di presentazione dei progetti. L’Avviso tiene conto della previsione transitoria del dlgs 40/2017 che prevede all'art. 26 che “fino all'approvazione del primo piano triennale, il servizio civile universale si attua, in via transitoria, con le modalità previste dalla vigente normativa in materia di servizio civile nazionale”.

Anche se analogo nei contenuti a quello per la presentazione di progetti da realizzarsi nel 2017, il nuovo Avviso presenta alcuni elementi di novità con l'introduzione di una fase di sperimentazione del servizio civile universale relativa ai nuovi istituti previsti dal dlgs 40/2017 quali:
flessibilità della durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi;
svolgimento del servizio per un periodo di tre mesi in un Paese UE o in alternativa possibilità di usufruire di tutoraggio per facilitare l'accesso al mondo del lavoro;
impiego dei giovani con minori opportunità.

La presentazione dei progetti avverrà con le modalità previste dal Prontuario approvato con D.M. 5 maggio 2016 e con quelle indicate nell'Avviso pubblicato nella pagina dedicata.

Gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome, nonché all'albo degli enti del servizio civile universale che intendono partecipare alla sperimentazione del servizio civile universale devono presentare i progetti esclusivamente al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA