Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

L’Inghilterra invasa da sindaci musulmani: l’ultimo fake che spopola sul web

Continua a girare su facebook e altrove una lista di primi cittadini di città britanniche (ma una è addirittura inventata) di fede islamica. Peccato che solo tre nomi su nove siano corrispondenti al profilo. Ma nessuno degli utenti che lo fa girare si prende la briga di verificare...

di Gabriella Meroni

La presunta "notizia" gira da almeno un anno su internet, ed è approdata nei giorni scorsi sui profili di molti utenti italiani di facebook, tradotta nella nostra lingua. Si inserisce a pieno titolo nel filone "mamma li turchi" ovvero quello della difesa contro la presunta invasione dei musulmani in Europa, quindi va alla grande e viene condivisa a piene mani. Peccato si tratti, in larga parte, di una fake news. Ecco il testo "originale":

CRONACHE DAL REGNO UNITO:
Sindaco di Londra … Musulmano
Sindaco di Birmingham … Musulmano
Sindaco di Leeds … Musulmano
Sindaco di Blackburn … Musulmano
Sindaco di Sheffield … Musulmano
Sindaco di Oxford … Musulmano
Sindaco di Luton … Musulmano
Sindaco di Oldham … Musulmano
Sindaco di Rockdale … Musulmano
Più di 3.000 moschee musulmane
Più di 130 tribunali Sharia musulmani
Più di 50 consigli musulmani della Sharia
Altro che Brexit…

Di seguito, commenti allarmati e chiamate alle armi contro l'invasore, e appelli a "vigilare" contro il ripetersi della stessa situazione qui in Italia. Peccato che la lista sia falsa…. e per saperlo basta verificare città per città i nomi dei mayors, come ha fatto Vita. Ecco dunque la lista corretta, con un'importante sottolineatura: il termine cristiano (come anche musulmano) si riferisce al contesto culturale di appartenenza e non certo alla pratica o alla fede personale che rimane, appunto, personale.

Sindaco di Londra… Musulmano CORRETTO, Sadiq Khan, nato a Londra da famiglia pakistana

Sindaco di Birmingham … Musulmano FAKE: Anne Underwood, donna, cristiana
Sindaco di Leeds … Musulmano FAKE: Jane Dowson, donna, cristiana
Sindaco di Blackburn … Musulmano FAKE: Colin Rigby, cristiano
Sindaco di Sheffield … Musulmano FAKE: Anne Murphy, donna, cristiana

Sindaco di Oxford…. Musulmano FAKE: Jean Fooks, donna, cristiana
Sindaco di Luton … Musulmano, CORRETTO, è Cllr Mohammad Ayub, nato in Pakistan
Sindaco di Oldham … Musulmano CORRETTO, è Shadab Qumer, nato a Oldham da famiglia pakistana
Sindaco di Rockdale … Musulmano, DOPPIO FAKE: on esiste nessuna città chiamata Rockdale nel Regno Unito.

Quanto al numero delle moschee e dei "tribunali" della Sharia, effetti stabilire il loro numero è complicato; il sito di facts check truthorfiction, che si è occupato di questa lista smontandola, asserisce che erano circa 1700 nel 2016; mentre i "tribunali" altro non sono che gruppi informali di fedeli islamici che si riuniscono per decidere su questioni religiose interne, qualcosa che assomiglia un po' ai nostri Consigli Pastorali all'interno delle parrocchie. In nessun caso queste Courts possono prendere decisioni vincolanti legalmente.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA