Welfare & Lavoro

Lavoro e diversità, arriva Inclusive Mindset

È una piattaforma che promuove la diversità in azienda e valorizza il patrimonio di potenzialità e competenze delle persone a rischio discriminazione. Sviluppata da Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e InnPronta è stata presentata oggi a Milano

di Lorenzo Maria Alvaro

In Italia, il lavoro è al 3° posto nella classifica dei luoghi che registrano il più alto tasso di discriminazioni. Età, etnia, disabilità, genere, orientamento sessuale: questi i 5 fattori di discriminazione più gravi.

La ricerca di un nuovo impiego, va da sé, è sempre difficile. Per tutti, ma soprattutto proprio per chi è a rischio discriminazione. È per questo che nasce “Inclusive Mindset”.

Si tratta di nuova piattaforma dedicata alle aziende. Saranno coinvolte le imprese che si impegnano nella costruzione di una cultura professionale aperta alle diversità. Aziende che cercano prima di tutto le competenze più adatte a loro.

Il progetto – promosso da Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e dall’agenzia di comunicazione Innpronta – prevede la costituzione di una nuova piattaforma di condivisione (dove s’incontreranno domanda e offerta) al fine di promuovere l’inclusione lavorativa.

Gli strumenti che la nuova nata propone sono tre:

  • ”Inclusive Job Day”: una giornata di incontri e colloqui di lavoro tra persone appartenenti a categorie svantaggiate e aziende alla ricerca di competenze. Sono già aperte le iscrizioni alla prima edizione, in programma il 30 novembre a Milano;
  • “Inclusive Mindset Academy”, un percorso di formazione e confronto per i manager aziendali. Il primo appuntamento, in programma il 24 ottobre a Milano, è organizzato in collaborazione con lo Studio Legale Lexellent sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone di origine straniera;
  • Innovazione digital e social per coinvolgere tutti gli stakeholder più rilevanti: ad esempio attraverso le proposte di gaming, una palestra che permette ai candidati di interagire in prima persona con manager e orientatori per migliorare la propria occupabilità.

Per saperne di più visita il sito


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA