Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Papa Francesco: «Donare fa sentire più felici noi e gli altri»

Il pontefice ha ricevuto in udienza privata una delegazione dei giovani studenti delle medie inferiori e superiori che hanno partecipato al contest nazionale #DonareMiDona promosso dall'Istituto Italiano della Donazione. Il 3 ottobre al parlamentino del Cnel l'evento romano del #Donoday2017

di Antonietta Nembri

«Donare fa sentire più felici noi stessi e gli altri; donando si creano legami e relazioni che fortificano la speranza in un mondo migliore». Così Papa Francesco ha esortato i giovani studenti delle Scuole medie inferiori e superiori italiane in udienza privata, in rappresentanza dei 10mila ragazzi coinvolti nel contest nazionale #DonareMiDona promosso dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) in occasione del Giorno del Dono del 4 ottobre. Sono loro gli autori dei cortometraggi che si sono aggiudicati i premi e hanno potuto ascoltare dal vivo le parole di Papa Francesco, come del resto era stato annunciato in occasione del lancio del contest (qui la news).

«Il dono più grande che Dio ha fatto a ciascuno di noi è la vita; e la vita fa parte di un altro dono divino originario che è il creato», ha detto Papa Francesco aprendo il suo intervento. «Il dono» ha poi aggiunto il Santo Padre «non è un concetto astratto, un generico richiamo al regalo – tanti regali possono essere interessati, non gratuiti –, ma un atteggiamento e un’azione che hanno le proprie radici nel messaggio del Vangelo». «Tutti, specialmente i ragazzi e i giovani sono chiamati a fare la stupenda esperienza del dono».
Il Giorno del dono, per il Papa, «è un’opportunità stimolante prima di tutto per i giovani: perché possano scoprire che il dono è una parte di noi stessi che viene gratuitamente regalata all’altro, non per perderla, ma per aumentarne il valore».

Da parte sua il presidente dell'Istituto Italiano della Donazione Edoardo Patriarca (nella foto in apertura con il pontefice), ringraziando il Santo Padre per l'udienza concessa ha sottolineato: «I volti di questi ragazzi sono la testimonianza più viva del nostro impegno per la cultura del dono. Sono solo una rappresentanza di migliaia di studenti, amministratori locali, imprenditori, volontari e responsabili delle organizzazioni del Terzo settore che ogni anno, dal 2015, si rimboccano le maniche e danno corpo e anima alla campagna per il Giorno del Dono».

Nella sala Clementina del Palazzo Apostolico c'erano i ragazzi del Liceo Scientifico Paritario Enrico Fermi di Milano: nel video “Dono- Nodo” (sopra) che ha vinto il premio della Giuria Tecnica, animano un flashmob itinerante che "lega" al senso del dono gli ignari e increduli passanti a Milano.
Il premio IID è andato invece all’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Martinsicuro (Teramo) che ha realizzato il video “A scuola di Volontariato”: nel corto il dono della loro giornata passata insieme ai ragazzi con disabilità di un centro diurno. La giuria popolare ha invece incoronato la Scuola di Primo Grado Vittorio Alfieri + Conservatorio di Cagliari con quasi 5000 voti: il loro video, "Il dono è…" celebra il dono della vita e i ragazzi diventano ironicamente "pacchi regalo" che rotolano fra le stanze della scuola.

All'incontro con Papa Francesco erano presenti oltre agli studenti anche i rappresentanti del Comune, dell'azienda e della realtà non profit che si sono resi protagonisti del 2° Giro dell'Italia che Dona, vincendo il contest dedicato alle iniziative più interessanti: l'Ammp- Associazione Maria Madre Provvidenza Onlus di Torino, con l’iniziativa di raccolta di generi alimentati “I Cinque pani”; il Comune di Savignano sul Panaro con “Scusa ti va di donarmi i tuoi “scarti”? Grazie di cuore!” che ha visto la raccolta di materiale donato dai cittadini e imprese per finanziare progetti scolastici locali e l’associazione “Charly’s Taekwondo Foundation"; l'impresa L'Antina di Vigevano con l’iniziativa “Realizziamo una #copertacollettiva!".

Domani (martedì 3 ottobre ore 10.30) l'iniziativa romana del Giorno del Dono 2017 al Parlamentino del Cnel: l'evento "Donare fa Cultura" vedrà la partecipazione di una selezione, composta da più di 100 studenti, delle scuole che hanno partecipato al contest #DonareMiDona e la premiazione ufficiale dei vincitori. I ragazzi potranno ascoltare la testimonianza dei alcuni volontari e le loro storie.
Nel pomeriggio, sempre sempre il 3 ottobre, l'emittente televisiva TV2000 dedicherà una parte del programma "Siamo noi" al Giorno del Dono 2017.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA