Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Incidenti sul lavoro, il presidente regionale: preoccupante aumento dei casi in Toscana

Per Giacomo Martelli gli appelli ad una maggiore sensibilizzazione e per una concreta cultura della sicurezza «restano purtroppo inascoltati»

di Gabriella Meroni

Da inizio anno sono già stati 44 gli infortuni sul lavoro ​in Toscana​, con un aumento degli incidenti mortali, per la prima volta da 25 anni. Dati che purtroppo si commentano da soli. Evidentemente gli appelli ad una maggiore sensibilizzazione e per una concreta cultura della sicurezza restano purtroppo inascoltati»: è questo il commento di Giacomo Martelli (nella foto), presidente di Acli ​Toscana , in merito all'incidente mortale sul lavoro ieri a Empoli.

«Quanto successo a Empoli lascia l'ennesima sensazione di frustrazione ma non possiamo farci vincere dalla desolazione. Questi dati devono indurci verso una riflessione», continua il presidente: «Se il mercato dell'edilizia sta dando segnali di ripresa e quindi le persone tornano a lavorare, è chiaro che questo comporta maggiori turni di lavoro, più ore nei cantieri, maggiori situazioni da tenere sotto controllo. Eppure sembra proprio che questo non vada di pari passo con un aumento delle misure di sicurezza. Non possiamo permettercelo. Il mondo del lavoro non può permetterselo».