Comitato editoriale

Lavoro e sicurezza al femminile il concorso di poesia alle battute finali

C'è tempo fino al 20 ottobre per votare il componimento preferito che si aggiudicherà il premio web. Nel frattempo una giuria speciale, formata dalle componenti del Gruppo Donne Anmil per le Politiche femminili, tutte vittime del lavoro, e da esperti del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo decreterà l'opera vincitrice. La proclamazione il 24 novembre a Roma

di Redazione

Ultimi giorni per decretare la poesia dedicata alle donne lavoratrici e decretare così il componimento vincitore del “premio Web” per la seconda edizione del Concorso nazionale Anmil di poesia “Lavoro insicuro: riflessi negli sguardi delle donne”, voluto dal Gruppo Donne Anmil e promosso in collaborazione con Gangemi Editore Spa: un successo che dimostra quanto sia sentito il tema del fenomeno degli infortuni sul lavoro al femminile.

I componimenti, arrivati da tutta Italia sono stati 80. Per scegliere online la poesia preferita c’è tempo fino al 20 ottobre, nella pagina del sito Anmil dedicata al concorso sarà possibile segnalare fino a tre componimenti. Accanto alla “giuria web” vi è anche la Giuria speciale – formata dalle componenti del Gruppo Donne Anmil per le Politiche femminili, tutte vittime del lavoro, e da esperti del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo (quali la cantautrice Mariella Nava, gli attori Paola Minaccioni, Stefano De Sando e Laura Torresin, la Vice Direttrice della TGR Rai Giuseppina Paterniti, le giornaliste Luce Tommasi e Simona D’Alessio, la scrittrice Silvana Zambonini, la poetessa Lucia Scalmati, l’esperto in Comunicazione Marco Stancati e il Funzionario Ufficio legislativo del ministero del Lavoro e Componente del Collegio dei Sindaci Anmil Isabella Aiello) – decreterà poi le poesie vincitrici cui andranno targhe e premi in denaro: al 1° classificato 1.500 euro; al 2° classificato 1.000 euro; al 3° classificato 500 euro. Il premio web è del valore di 300 euro.

I risultati sull’attribuzione dei vari premi saranno resi noti intorno ai primi di novembre mentre la Cerimonia di Premiazione si terrà il 24 novembre a Roma.
Grazie alla partnership con Gangemi Editore, tutti i componimenti saranno stampati in un volume che sarà arricchito dalle illustrazioni di Serena Corinti e distribuito da dicembre nelle librerie di tutta Italia. «In questo modo vogliamo garantire continuità all’obiettivo del Concorso che intende appunto puntare i riflettori sugli infortuni sul lavoro al femminile, sulla necessità di sviluppare politiche per l’occupazione, sulla sicurezza e l’assistenza sociale avendo maggiore considerazione delle esigenze delle donne vittime del lavoro, in un’ottica che cerchi di garantire pari tutele e, al contempo, di considerare le peculiari condizioni in cui si trovano le donne per conciliare i molteplici ruoli che ricoprono in ambito familiare e sociale», commenta il presidente dell’associazione Franco Bettoni.