Attivismo civico & Terzo settore

Azzardo: la Bce alla resa dei conti

I parlamentari del gruppo Socialisti e democratici chiedono chiarimenti alla Banca centrale europea: perché quell’investimento in azzardo? E l’istituzione guidata da Mario Draghi è pronta, pare, a annunciare cambi di rotta

di Redazione

Lo avevamo denunciato il 27 settembre scorso su Vita: la Bce, la Banca centrale europea finanzia indirettamente l’azzardo. Come? Acquistando sul mercato secondario obbligazioni della multinazionale austriaca Novomatic.
Come? Con lo strumento del Quantitative Easing, che in teoria avrebbe dovuto rilanciare imprese e consumi. Perché? Nessuno se l’era chiesto.
Forse quelle obbligazioni sono nel portafoglio di qualche banca in sofferenza, ma il vero problema è che la Bce sembra non aver delimitato i settori di investimento: azzardo, armi, combustibili fossili inquinanti, persino champagne.

Novomatic, certo. Ma anche Nestlé, Volkswagen, Total. Altro che piccole e medie imprese. Colossi.
Ora 24 parlamentari italiani del gruppo S&D chiedono chiarimenti alla Bce: quali le linee guida – se ci sono – e quali i criteri che hanno spinto un organismo cardine dell’Unione a comprare quelle azioni? Qui accanto la loro lettera.

Proprio domani, 26 ottobre, la Bce dovrebbe annunciare importanti cambiamenti nella sua politica di investimenti tramite Quatitative Easing. Qualcosa si muove?


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA