Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

All’Opera i Grandi Cuochi preparano il “Pranzo della domenica”

Torna domenica 29 ottobre l'appuntamento con l'evento benefico a favore della mensa di Osf realizzato in collaborazione con Identità Golose. Gli chef sono stati invitati a cucinare ispirandosi aa uno dei momenti di tradizione e valore della tavola italiana: il pranzo domenicale

di Redazione

Domenica 29 ottobre «si rinnova l’appuntamento con Grandi Cuochi all’Opera e quindi l’occasione di incontrare amici e benefattori di Osf proprio lì dove, grazie a loro, quotidianamente aiutiamo migliaia di persone povere e bisognose: in Mensa» dice Padre Maurizio Annoni, presidente di Osf. «Quest’anno poi l’impegno di Opera San Francesco è raddoppiato con la recente apertura della nuova mensa in piazzale Velasquez. Un motivo in più per condividere con chi ci aiuta la soddisfazione per i nuovi progetti e per ringraziare coloro che a titolo gratuito hanno permesso questo momento di festa e il miglioramento dei nostri servizi a favore dei poveri».

Ogni anno questo appuntamento ha un tema e quello scelto per l’edizione 2017 del pranzo benefico di Osf è “Il grande valore della tavola italiana: il pranzo della domenica”. Un tema che si ricollega alla tradizione tutta italiana del pranzo domenicale. Più di un semplice pasto, esso rappresenta il momento culminante della settimana, dove tutta la famiglia riunita e allargata si ritrova davanti alla tavola imbandita in una casa accogliente. I profumi che si sprigionano e le delizie che riempiono il tavolo rallegrano la giornata, ma purtroppo non tutti godono di questa fortuna. Ci sono persone sole, che hanno perso il lavoro o non hanno una casa, oppure non hanno più una famiglia… È a queste persone che Opera San Francesco offre ogni giorno un pasto caldo, ma anche accoglienza e solidarietà per farli sentire un po’ meno soli.

Per riproporre l’autentico pranzo della domenica italiana, Osf insieme a Paolo Marchi (nella foto), ideatore di Identità Golose ha pensato a un gruppo di chef che rappresentino al meglio le tradizioni culinarie del nostro rito nel giorno di festa.
Sette diversi esponenti della miglior ristorazione che sappiano regalare un pranzo della domenica unico a chi parteciperà all'evento. Aprono l’appuntamento l’aperitivo di ispirazione siciliana di Federico La Paglia, giovane chef del ristorante Sikèlaia di Milano, e quello invece più tipicamente milanese di Federico Sisti, chef dell’Antica Osteria Il Ronchettino, sempre di Milano. Si passa poi all’antipasto, che verrà preparato dallo chef milanese di nascita ma piemontese per famiglia e formazione, Andrea Ribaldone, dell’Osteria Arborina di La Morra, provincia di Cuneo. Il primo piatto sarà invece a cura dei Costardi Bros, due fratelli, insuperabili re del riso, del ristorante Christian e Manuel a Vercelli. Sarà poi la volta di Diego Rossi, della Trattoria Trippa a Milano, che proporrà un secondo piatto tradizionale della cucina settentrionale, considerato da sempre il piatto della festa, simbolo di casa e di famiglia. Infine, si conclude in bellezza con “La piccola pasticceria secondo Peck”, storica gastronomia di Milano, preparata dal pasticciere Galileo Reposo e i torroncini siciliani dell’azienda Fiasconaro, di Castelbuono in provincia di Palermo.

Le donazioni raccolte con questo evento inserito nell’iniziativa “Insieme a San Francesco Oggi” saranno interamente destinate al sostegno della mensa di Osf, alla quale ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA