Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Non ti azzardare! La campagna della Chiesa Avventista

Attraverso la campagna “Non ti azzardare!” della Chiesa Avventista è possibile sostenere concretamente il contrasto all'azzardo: gli avventisti hanno infatti messo a disposizione il loro 8x1000 per progetti di sostegno alle vittime e alle famiglie

di Redazione

I dati sul problema del gioco d’azzardo in Italia sono allarmanti. Sul piano legislativo, il Ministero della Salute è intervenuto incisivamente sulla materia, facendosi promotore del decreto legge 13 settembre 2012, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute. L’articolo 5 del decreto legge sopra menzionato prevede l’aggiornamento dei Lea (livelli essenziali d’assistenza) per la prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da “ludopatia”.

Lo Stato italiano ha riconosciuto per la prima volta il gioco d’azzardo patologico come un problema per la sua popolazione. Ma ad oggi sono pochissime le Asl in Italia che hanno a disposizione i mezzi per fronteggiare questo problema.

Per queste ragioni la Chiesa avventista ha scelto di scendere in campo per fronteggiare in modo concreto questa emergenza sociale. Lo ha fatto già quest’anno attraverso la promulgazione di un bando interamente sostenuto dall’8xmille che ha prodotto il finanziamento di 3 progetti sul territorio nazionale nell’ambito del contrasto al Gap (Gioco d’azzardo patologico). Il medesimo bando sarà riproposto anche per il 2018.

Attraverso la campagna “Non ti azzardare!”, di cui la Chiesa Avventista è promotrice, sarà possibile incrementare il plafond del bando 2018 per continuare a finanziare progetti a sostegno delle vittime del gioco d’azzardo e delle proprie famiglie. Si parte da 100mila euro messi a disposizione di progetti concreti per il contrasto.

Non ti azzardare! è la campagna solidale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) promossa dalla Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno con la partecipazione di altre Associazioni Aderenti e il cui ricavato sarà destinato a progetti sociali di prevenzione e cura delle patologie legate all'azzardo. Questo il sito della campagna della Chiesa Avventista (qui) attraverso il quale è possibile sostenere l'azione acquistando il pacco dono natalizio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA