Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Amnesty International: in Siria nuovi crimini contro l’umanità

Un nuovo rapporto denuncia come gli accordi di “riconciliazione” tra governo e gruppi armati di opposizione hanno spinto migliaia di persone in Siria a lasciare le proprie case, dopo aver subito terribili assedi e bombardamenti intensi, usando la fame come arma di guerra e bloccato l’accesso a cibo, acqua, medicinali, elettricità, il riscaldamento e impedito alle organizzazioni umanitarie

di Redazione

Accordi di “riconciliazione” tra governo e gruppi armati di opposizione che hanno spinto migliaia di persone in Siria a lasciare le proprie case, dopo aver subito terribili assedi e bombardamenti estremamente intensi, una strategia che, secondo Amnesty International rappresenta un vero e proprio crimine contro l’umanità.

Nel rapporto "O andiamo via o moriamo: sfollamenti forzati a seguito degli accordi di 'riconciliazione' in Siria", Amnesty analizza gli accordi e le violazioni dei diritti umani che ne sono derivate.

Dall'inizio del conflitto armato, il governo siriano ha imposto assedi nei confronti di centri abitati, usato la fame come arma di guerra e bloccato o limitato arbitrariamente l'accesso a beni di prima necessità come il cibo, l'acqua, i medicinali, l'elettricità, il riscaldamento e le comunicazioni e, infine, impedito alle organizzazioni umanitarie di entrare nelle aree assediate.

Gli effetti sono stati devastanti: intere popolazioni sono state ridotte alla fame e molte persone sono morte per cause altrimenti trattabili. Un ex medico di Daraya ha dichiarato ad Amnesty International:«Nei casi di malattie renali, non potevamo fare niente perché non avevamo i macchinari per fare la dialisi. Aspettavamo che i pazienti morissero davanti ai nostri occhi, non c'era nulla che potessimo fare per loro».

Raggiunti tra agosto 2016 e marzo 2017, questi accordi hanno causato lo sfollamento forzato di migliaia di abitanti di sei zone sotto assedio: Daraya, Aleppo Est, al-Waer, Madaya, Kefraya e Foua.

Il governo siriano e in misura minore gruppi armati di opposizione quali il Movimento islamico Ahrar al-Sham (Uomini liberi del Levante) e Hay’at Tahrir al-Sham (Organizzazione per la liberazione del Levante) hanno illegalmente assediato popolazioni civili, privandole di cibo, medicinali e altri beni di prima necessità e hanno portato a termine attacchi illegali contro centri densamente abitati.

Il rapporto di Amnesty International si basa su 134 interviste condotte tra aprile e settembre 2017 a sfollati che hanno subito assedi e attacchi, operatori umanitari, esperti, giornalisti e funzionari delle Nazioni Unite. L'organizzazione per i diritti umani ha visionato decine di video e analizzato immagini satellitari per corroborare le testimonianze dirette. Ha chiesto di commentare le sue conclusioni alle autorità siriane e russe, che non hanno replicato, e al Movimento islamico Ahrar al-Sham, che invece lo ha fatto.

«Mentre l'obiettivo dichiarato del governo siriano era quello di sconfiggere i combattenti armati, il suo cinico uso della strategia 'o resa o fame' ha dato luogo a una devastante combinazione di assedi e bombardamenti che in quanto parte di un attacco sistematico e diffuso contro i civili costituiscono crimini contro l'umanità», ha dichiarato Philip Luther, direttore delle ricerche e dell'advocacy sul Medio Oriente e l'Africa del Nord di Amnesty International.

«Tutti gli stati dovrebbero cooperare per porre fine alla sporca macchia sulla coscienza del mondo rappresentata dall'impunità in corso per questi crimini. Non c'è modo più semplice per farlo che fornire sostegno e risorse al Meccanismo internazionale, imparziale e indipendente istituito dalle Nazioni Unite per contribuire a indagare e a processare i responsabili», ha proseguito Luther.

Le persone sottoposte a queste terribili violazioni dei diritti umani non hanno avuto altra scelta che lasciare in massa le loro abitazioni. Di conseguenza, migliaia di persone vivono oggi in campi improvvisati con scarso accesso agli aiuti e ad altri beni di prima necessità e in lotta per la sopravvivenza giorno dopo giorno. «Se il governo siriano e gruppi armati di opposizione come il Movimento islamico Ahrar al-Sham e Hay’at Tahrir al-Sham vogliono davvero la riconciliazione, allora devono porre immediatamente fine a queste pratiche illegali, togliere gli assedi e cessare di attaccare le migliaia di civili ancora sotto assedio in tutta la Siria», ha aggiunto Luther.

Foto: Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA