Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Parte da Torino #Conibambini – Tutta un’altra storia

Una manifestazione itinerante per raccontare come nelle periferie, grazie alle comunità educanti, la povertà educativa minorile può essere sconfitta. Si parte da Torino il 27 novembre

di Redazione

Parte da Torino lunedì 27 novembre la manifestazione nazionale itinerante #Conibambini – Tutta un’altra storia, per incontrare e ascoltare i ragazzi, le scuole, le associazioni, le fondazioni e in generale le “comunità educanti” di Italia. La campagna è promossa da Con i Bambini e fa parte delle iniziative collegate al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile: l’idea è quella di attraversare il paese da Nord a Sud, incontrando i ragazzi e le comunità educanti dei territori (scuola, famiglia, terzo settore, fondazioni, enti locali, università, ecc.), per ascoltarli e condividere con loro idee e buone pratiche di alleanze educative e di contrasto alla povertà educativa minorile. Un evento che metterà al centro gli adolescenti, attraverso il racconto e la condivisione di esperienze, mostrando come i limiti imposti da condizioni svantaggiate possano trasformarsi in opportunità.

La tappa torinese avrà luogo al Teatro Nuovo di Torino (C.so Massimo D’Azeglio 17), a partire dalle 10.30. L’evento è promosso da Con i Bambini, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRC, in collaborazione con l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte. A raccontare le proprie storie saranno Alessandro (laureando in Scienze Motorie, Università degli Studi di Torino), Maria (studentessa del Politecnico di Torino), Ivana (studentessa di Diritti Umani ed Internazionali, Università degli Studi di Torino), Esa (direttore dell’Orchestra Pequenas Huellas di Torino). Con loro: Oney Tapia (campione Paraolimpico Rio 2016); Loredana Errore (cantante); Luigi Mastrangelo (campione di pallavolo); Gianpaolo Anastasi (educatore parkour – Tor Bella Monaca – Roma).

A ragionare delle tre parole chiave della campagna, povertà educativa minorile, comunità educanti e periferie ci saranno Carlo Borgomeo (presidente di Con i Bambini); Giovanni Quaglia (presidente Fondazione CRT e Presidente dell’Associazione delle Fondazioni di Origine bancaria del Piemonte); Francesco Profumo (presidente Compagnia di San Paolo); Giandomenico Genta (presidente Fondazione CRC). A condurre l’evento l’incontro sarà Celeste Savino (Rai Gulp).

Nei prossimi mesi la manifestazione farà tappa a Reggio Emilia, Milano, Napoli, Brindisi, Catania e si concluderà nella prossima primavera a Roma: in quell’occasione le storie raccolte durante la campagna verranno simbolicamente consegnati alle istituzioni.

Foto Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA