Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Nella Colombia post conflitto coltivazioni sostenibili e di qualità

Dopo l'Aurora de la Paz (limited edition proveniente dalla regione di Caquetá) Nespresso annuncia di voler estendere il programma ad alcune regioni precedentemente coinvolte nel conflitto interno. Un'iniziativa che è parte di un investimento di 50 milioni di dollari per produzioni nell'ottica della sostenibilità

di Redazione

L’impegno per la coltivazione di caffè sostenibile di alta qualità in Colombia, dopo il lancio nei primi mesi di quest’anno di Aurora de la Paz (Alba della pace), una limited edition proveniente dalla regione di Caquetá, simbolo delle opportunità che la pace può offrire ai produttori di caffè colombiani Nespresso ha annunciato l’estensione del suo programma di approvvigionamento di caffè a diverse regioni della Colombia coinvolte nel conflitto interno. L’iniziativa è nata come parte di un investimento di 50 milioni di dollari a favore della coltivazione di caffè sostenibile e di alta qualità nella nazione latinoamericana.

Il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha accolto con entusiasmo l’impegno dell’azienda e, rivolgendosi al Sustainability Advisory Board di Nespresso ha parlato dell’investimento come di un importante contributo alle aree che erano state teatro del conflitto. Questa nuova iniziativa – ricorda una nota – nasce nel contesto di un legame di lunga data tra Nespresso e il caffè colombiano e dell’impegno a sostegno della produzione di caffè in quelle regioni precedentemente interessate dagli scontri, come il rilancio di questo settore nelle zone in cui la coltivazione è stata abbandonata.

Nel 2018 secondo i primi dati, Nespresso riceverà da Caquetá (regione di provenienza di Aurora de la Paz) quantità di caffè fino a cinque volte superiori, mentre rafforzerà la propria presenza in aree inaccessibili prima dell’accordo di pace. Grazie all’estensione del programma, per la prima volta il caffè arriverà anche da San Vicente del Caguán, una comunità che si era ritrovata al centro del conflitto armato. In questa regione, caratterizzata da un clima unico, il caffè Arabica cresce ad altitudini modeste e a basse temperature, caratteristiche che, combinate all’umidità elevata, conferiscono al prodotto intense note fruttate e una leggera acidità. «Il caffè colombiano è il migliore al mondo» ha dichiarato il presidente Santos. «Sono felice di accogliere il sostegno di Nespresso nel Paese, a testimonianza delle molte possibilità che la pace offrirà alla Colombia».

Gli agronomi hanno già iniziato a lavorare con oltre 500 produttori di Caquetá per poter implementare il programma AAA Sustainable Quality™, che prevede una collaborazione diretta con i coltivatori per favorire un miglioramento della produttività, della qualità e della sostenibilità delle piantagioni attraverso la condivisione di pratiche virtuose, la fornitura di assistenza tecnica e il miglioramento degli standard di welfare sociale e ambientale degli agricoltori stessi.

«Il caffè di qualità e il sovraprezzo che i coltivatori possono aggiudicarsi rappresentano una solida opportunità per la sostenibilità a lungo termine e la ripresa delle comunità produttrici di caffè» ha commentato Jean-Marc Duvoisin, Ceo di Nespresso. «Dal canto nostro, siamo fieri di diffondere questo caffè incredibile in tutto il mondo».
I produttori di Caquetá si uniranno ai 33mila coltivatori colombiani che già partecipano al programma AAA Sustainable Quality™, lanciato nel Paese nel 2004 e supportato da un team di 150 agronomi locali. L’estensione del programma a San Vicente sarà realizzata con il supporto della Federazione Nazionale Colombiana dei Coltivatori di caffè (Fnc), partner strategico di Nespresso. Nel commentare la nuova iniziativa Roberto Velez, Ceo della Fnc ha detto: «Siamo onorati della possibilità di far crescere la partnership con Nespresso rinnovando l’impegno preso con i produttori di caffè colombiano e lavorando insieme alle comunità locali a una pace duratura e a un futuro prospero».

I risultati chiave raggiunti fino a oggi dal programma AAA Sustainable Quality™ di Nespresso in Colombia comprendono oltre all’iscrizione al programma di 33mila agricoltori colombiani, supportati da un team di 150 agronomi locali; il supporto a 10mila produttori AAA per il conseguimento della certificazione da parte di Rainforest Alliance, Fairtrade International e Fairtrade Usa. Inoltre è compreso il contributo ai coltivatori nella resistenza ai cambiamenti climatici promuovendo la riforestazione nelle aziende agricole di 1 milione di specie native di alberi entro la fine del 2017; il supporto alla Fnc per il ripristino di 100 milioni di alberi di caffè e il co-investimento in sistemi di gestione dell’acqua in 25 bacini idrici critici e la promozione di impianti per la macinatura comunitari. Infine da non sottovalutare anche l’introduzione di un piano di risparmi previdenziali per 2mila agricoltori di Caldas insieme a Colpensiones e a Fairtrade International Organization.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA