Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Cooperazione allo sviluppo lo stato dell’arte in una conferenza

Si tiene a Roma il 24 e 25 gennaio il primo appuntamento nazionale dopo la riforma del 2014, occasione, secondo Claudia Fiaschi portavoce del Forum del Terzo Settore «per condividere con l'intero Paese quale sia il contributo degli italiani in termini di solidarietà internazionale»

di Redazione

«La Conferenza della cooperazione è l’occasione per condividere con l’intero Paese quale sia il contributo degli italiani in termini di solidarietà internazionale», ricorda la Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Claudia Fiaschi riferendosi alla prima Conferenza nazionale sulla cooperazione allo sviluppo dopo la riforma del settore introdotta nel 2014 in programma il 24 e 25 gennaio a Roma. Il Forum del Terzo Settore sarà presente attraverso il contributo di tanti dei suoi associati, che in questi mesi hanno partecipato direttamente all’organizzazione di questo importante appuntamento «oggi più che mai importante per rispondere concretamente a chi alimenta, per acquisire un facile consenso, le paure più irrazionali, agitando lo spettro del razzismo», continua Fiaschi.

La Conferenza della cooperazione sarà anche un momento di verifica sullo stato di salute della cooperazione italiana. «In questi anni sono stati compiuti notevoli passi in avanti nella modernizzazione del sistema e nel rilancio delle risorse per la cooperazione. La nostra prospettiva rimane la costruzione di una realtà aperta a tutte le voci della società italiana, a partire dalle espressioni del nostro associazionismo» conclude la Portavoce del Forum.

Uno sviluppo sostenibile e duraturo nel tempo riconosce l’intreccio delle dimensioni economica, sociale e ambientale. Il Forum del Terzo Settore, anche in questa circostanza, vuole ribadire l’idea che la cooperazione allo sviluppo non può essere piegata agli interessi di breve termine dei Paesi ricchi, ma deve essere considerata come una opportunità per costruire partenariati che trovano fondamento nel principio della condivisione


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA