Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Sulla strada dell’innovazione sociale

Cinque giorni gratuiti a Roma promossi da Fondazione Johnson & Johnson e da Human Foundation per le realtà non profit del Centro e Sud Italia. La presentazione del direttore di Human Foundation

di Federico Mento

I cicli critici che segnano questo inizio di millennio si rivelano ormai in tutta la loro sistemica ricorrenza, provocando uno sfaldamento del tessuto sociale e produttivo le cui ricadute sono sempre meno confinate in contesti chiusi e determinati. L’astenia del mercato del lavoro, le carenze infrastrutturali croniche, la mancanza di progettualità politica nello sviluppo economico e culturale determinano ormai effetti negativi su un ampio range, che va da chi intraprende la produzione di beni e servizi, fino all’utilizzatore finale. 
Sulla base di queste innegabili evidenze, realtà produttive anche lungamente consolidate considerano oggi parte integrantedella loro policy l’interazione con organizzazioni cooperativistiche e non, in grado di intercettare le necessità dei contesti territoriali di riferimento.

Il progetto denominato Percorsi d’Innovazione Sociale ne è un esempio strutturato. Si tratta di un’opportunità di formazione gratuita, nata quattro anni fa dalla volontà della Fondazione Johnson & Johnson e di Human Foundation di offrire alle realtà non profit del Centro e Sud Italia un’occasione di apprendimento, con lo scopo di rafforzare l’impatto sociale degli interventi negli ambiti in cui maggiormente se ne manifesta l’esigenza. Le organizzazioni accrescono il proprio bagaglio di conoscenze e competenze e acquisiscono nuovi strumenti operativi per la gestione e sviluppo di progettualità sociali.


Dato il positivo riscontro diPercorsi d’Innovazione Sociale in questi ultimi quattro anni, Fondazione Johnson & Johnson e Human Foundation continuano nel loro impegno portando avanti il progetto e potenziandone l’offerta formativa. Ispirandosi a quegli stessi principi di social equity che il corso di formazione promuove, il progetto si sviluppa oggi nel profilare le migliori risposte alle richieste dei propri stakeholder e beneficiari, innovando e aiutando a innovare i modelli di intervento delle organizzazioni affinché siano più efficaci ed efficienti, insegnando un nuovo alfabeto della valutazione, consolidando il riferimento che esse ingenerano nel territorio.

Nell’attuale edizione (Roma, Villa Palestro, 13/17 marzo), si propone un corso di formazione di cinque giorni, per dare maggiore profondità alle tematiche affrontate, come ad esempio il fundraising. Spazi di approfondimento specifici saranno dedicati anche a creare uno spazio di dialogo, confronto e discussione rispetto alla recente riforma del Terzo Settore e alle implicazioni che potrebbe comportare sull’intero comparto e non solo.


Nel cuore dell’offerta formativa vi è quest’anno anche una Call for Change, tramite cui saranno selezionate cinque progettualità innovative e sostenibili proposte dalle organizzazioni partecipanti, a cui sarà riservato un percorso di accompagnamento e di “accelerazione”. Attraverso il supporto di Human Foundation e di esperti del settore, le organizzazioni potranno sviluppare appieno la propria idea imprenditoriale tenendo in considerazione tutti quelli aspetti che rendono un progetto sostenibile, efficace e ad alto impatto sociale.

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 22 febbraio 2018

Iscrizioni su: https://it.surveymonkey.com/r/percorsi-innovazione-2018

Info: www.humanfoundation.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA