Attivismo civico & Terzo settore

Solo se puoi. Al via la campagna per l’uso responsabile del denaro

Usura, azzardo, sovra indebitamento: al via "Solo se puoi" la campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile del denaro, avviata e promossa nel 2016 dall’Opera Sociale Avventista, in collaborazione con Fondazione Adventum e sostenuta grazie a una parte dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Avventista

di Redazione

L’uso non responsabile del denaro, l’usura e il dramma del gioco d’azzardo – definito l’eroina del nuovo millennio – mietono un numero di vittime che è in continua crescita negli ultimi anni. Il danno che arrecano non colpisce soltanto il singolo, ma anche chi gli è vicino. Si stima, infatti, che per ogni vittima, ce ne siano altre sette – tra genitori, fratelli, figli, o amici – costrette a soffrire con lui o con lei.

L’informazione e, soprattutto, la prevenzione, sono le armi migliori per combattere questi tragici fenomeni. In una parola: SENSIBILIZZAZIONE anche attraverso l’arte e lo sport

Per questa ragione, anche quest’anno, prosegue SOLO SE PUOI, la campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile del denaro, avviata e promossa nel 2016 dall’ente OSA (Opera Sociale Avventista), in collaborazione con Fondazione ADVENTUM onlus e sostenuta grazie a una parte dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Avventista che li utilizza unicamente a sostegno di opere sociali su tutto il territorio nazionale.

Solo se puoi si articola in una serie di iniziative. Eccole:

  • Il Bando Gap 2018

Ogni anno la Chiesa Avventista, grazie ai fondi che riceve dall’8xmille, finanzia progetti sociali, culturali e umanitari delle organizzazioni non profit che presentano domanda. Per il 2018 saranno scelti i progetti più meritevoli nell’ambito della lotta alle ludopatie soprattutto verso i target più a rischio come giovani, giovanissimi e anziani.

  • Educazione e informazione a un uso responsabile del denaro

– attraverso il sito web per aiutarci a una buona gestione del denaro

– attraverso un percorso di laboratorio teatrale che coinvolgerà gli studenti di Parma, con l’obiettivo di fornire approfondimento, educazione e confronto sul tema.

  • Aiuto concreto alle persone sovraindebitate e a rischio usura

– attraverso l’help line gratuito al numero verde 800.810.123.

attraverso gli sportelli di ascolto, informazione e una possibile soluzione finanziaria a Roma, Faenza e Parma. Fondazione ADVENTUM onlus sta lavorandoinoltre per individuare e formare nuovi volontari per poter dare una risposta in altri territori da cui sono arrivate richieste anche da parte dell’Ente Pubblico.

il progetto realizzato in collaborazione con Paratissima volto alla sensibilizzazione sui rischi dell’azzardo, attraverso il linguaggio dell’arte, in tutte le sue forme e declinazioni. Si tratta di un bando di concorso aperto ad artisti emergenti che mette in palio premi per chi meglio si farà interprete del tema proposto e la possibilità di esporre le proprie opere in occasione degli eventi di Paratissima.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA