Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Addio a Folco Quilici, il più grande narratore del mare

Il Wwf ricorda con affetto Folco Quilici, scomparso oggi a quasi 88 anni

di Redazione

Il WWF ricorda con affetto Folco Quilici, scomparso oggi a quasi 88 anni. «Con Folco Quilici perdiamo un grande maestro – ha detto Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia – il più grande testimone e narratore del mare del nostro tempo, il faro che continuerà a illuminare il nostro racconto. Ci mancherà».

Quilici era un figlio del mare, al quale dedicò gran parte della sua vita, raccontandolo per immagini e pagine indimenticabili. Con i suoi viaggi in giro per il mondo e i suoi bellissimi film ha fatto scoprire le meraviglie degli oceani all'Italia degli anni '60. Le sue prime immagini subacquee, artigianali e avventurose, fecero scoprire il mondo sommerso a un'intera generazione, documentando la vita e le abitudini delle lontane civiltà che del mare e con il mare vivevano. Negli anni '70 con i suoi documentari ha raccontato anche le bellezze del Belpaese, con la serie "L'Italia vista dal cielo" .

Folco Quilici al red carpet della Festa del Cinema di Roma 2016 Foto di © Fabio Mazzarella/Sintesi