Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Isola, il libro che aiuta grandi e bambini a parlare dell’esperienza dell’ospedalizzazione

Il volume illustrato nasce dall’incontro tra Fondazione Abio Italia Onlus per il bambino in ospedale e Carthusia Edizioni, con l’obiettivo di dare a bambini e famiglie un aiuto per elaborare l’esperienza dell’ospedale e ai volontari ABIO, che operano in reparto, un nuovo strumento per essere al loro fianco

di Redazione

L’isola nasce dall’incontro tra Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in ospedale e Carthusia Edizioni, con l’obiettivo di dare a bambini e famiglie un aiuto per elaborare l’esperienza dell’ospedale e ai volontari ABIO, che operano in reparto, un nuovo strumento per essere al loro fianco.

“Da trent'anni Carthusia realizza progetti editoriali che attraverso i libri cercano di rispondere ai bisogni dei bambini riguardo temi delicati. Lungo il cammino l'incontro speciale con Fondazione ABIO Italia Onlus, vicina ogni giorno ai bambini ricoverati, ha messo in luce la nostra grande affinità – ci racconta Patrizia Zerbi, editore e direttore editoriale di Carthusia – è stato quindi naturale condividere l'idea di realizzare un innovativo strumento editoriale destinato ai bambini e a chi si prende cura di loro, per affrontare con maggior serenità l'esperienza dell'ospedalizzazione”.

Tutto è cominciato in Carthusia con un focus group: un incontro di voci, competenze esperienze tra Fondazione ABIO, con il gruppo dedicato, alcuni volontari e l’équipe della casa editrice. Da questo confronto intenso ed efficace è nato L’ISOLA, un libro illustrato con una storia tenera e allegra nella quale l'affermata autrice per ragazzi Sabina Colloredo ha saputo coniugare emotività e consapevolezza dando vita alle avventure di aquilotto che arriva sull'Isola per affrontare il misterioso viaggio nella Grotta.

Le allegre e dirompenti illustrazioni di Valeria Petrone hanno completato il progetto dando un “muso” ai buffi personaggi e rendendo questo libro capace di dialogare con tutti i bambini, anche quelli che l'Isola non l'hanno mai vista.

L’ISOLA è un posto speciale, metà al sole e metà all'ombra. Ci vivono i Grandi Isolani che aggiustano i cuccioli che si sono “rotti”, e gli Allegri Isoletti che inventano giochi per loro. Tutti insieme si prendono cura dell'aquilotto, del coniglietto, dell'orsetto, di quei cuccioli che arrivano ogni giorno con le loro storie speciali. Perché lì, sull'Isola, trovano aiuto e coraggio per tornare a casa più forti.

L’ISOLA è un luogo dove si fa esperienza di vita e di confronto con l’altro e con le proprie paure: “Questo libro ci conduce per mano in un flusso di sentimenti ed emozioni reali – spiegano i responsabili Fondazione ABIO Italia Onlus – Le paure e le fragilità, gli imprevisti e le possibili sorprese positive che anche un evento come il ricovero può portare con sé. Condividerle e trovare l’energia per superarle è il messaggio che questa storia desidera inviare a tutti i bambini che vivono l’esperienza dell’ospedale.”

Alla fine della storia si trovano alcune pagine di attività volte a stimolare il lettore a elaborare il proprio vissuto, e a mettersi in gioco con la loro esperienza, elaborandola insieme a genitori, familiari e amici.

È stata realizzata per Fondazione ABIO Italia Onlus un’edizione speciale personalizzata del volume in 1.000 copie destinate ai volontari ABIO che operano nei reparti pediatrici del territorio nazionale.

Carthusia Edizioni ha realizzato un’edizione per la libreria del volume distribuita su tutto il territorio nazionale, nelle librerie e negli store online, con prezzo di copertina di € 16,90; una parte delle royalties sul venduto andranno a sostenere Fondazione ABIO Italia Onlus.L’ISOLA è il tredicesimo titolo della collana “Storie al quadrato”, una serie di volumi illustrati con brevi e delicate storie pensate per i più piccoli, e con pagine finali di attività per parlare di argomenti importanti e difficili con parole leggere.