Welfare & Lavoro

Forbes dà i voti: ecco le cento aziende più innovative al mondo

Trionfano le americane, con Salesforce e Tesla davanti a tutti. In classifica c'è anche un'italiana

di Redazione

Quali sono le aziende più innovative al mondo? Secondo Forbes, che ha stilato il ranking relativo al 2017, il leader mondiale in questa speciale classifica è Salesforce, l'azienda americana di cloud computing e fornitura di software, che ha scalzato Tesla dopo due anni. Ma sono tanti gli spunti interessanti nel ranking di Forbes, che comprende le 100 aziende più innovative al mondo.

Balza all'occhio un dato: di questi cento colossi, ben cinquanta sono americani. Uno su due, media che cresce ancora se si considerano le 6 aziende a stelle e strisce in top10.

Dopo Salesforce e Tesla ci sono due giganti dell'online: Amazon e Netflix. Nel mezzo, al quarto posto, la prima azienda cinese in classifica, la Shanghai Raas Blood Products, leader nelle biotecnologie.

Stesso settore in cui è attiva la Incyte Corp, al sesto posto, che supera nel ranking due aziende indiane: la Hindustan Unilever Limited, che vende prodotti per la casa, e la Asian Paints Limited, specializzata in composti chimici. Chiudono i migliori dieci la coreana Naver (software e servizi online) e la Regeneron Pharmaceuticals (ancora biotecnologie).

L'unica italiana presente nel ranking è Luxottica, al 76esimo posto

E le italiane? L'unica azienda del nostro Paese presente in classifica è Luxottica, al 76esimo posto. Davvero niente male, se si considera che tra le prime 100 aziende più innovative sono 22 le europee (tra cui 4 francesi e 4 britanniche, anche se la prima del vecchio continente è Coloplast, Danimarca, al 29esimo posto). Comunque un buon risultato, quello europeo, che tiene botta nei confronti delle 24 asiatiche, ma ritagliarsi un posto in questa élite per un'azienda italiana è sicuramente notevole.

E in effetti Luxottica ha dalla sua innovazioni importanti, sviluppate anche grazie al centro di innovazione tecnologica creato a Dongguan, in Cina, laboratorio di idee per migliorare i processi nelle fabbriche. Luxottica è tra i pionieri della stampa in 3d, utilizzata da oltre 10 anni per ottimizzare i processi produttivi nella prototipazione e per realizzare alcuni componenti di supporto al prodotto finale…


CONTINUA A LEGGERE SU MORNING FUTURE



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA