Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Il “nido di comunità” va su scala nazionale

Il 22 marzo alla Cascina Cuccagna di Milano Mission Bambini organizza un pomeriggio di divertimento per bambini fra 0 e 6 anni. Sarà l'occasione per presentare "Servizi 0-6: passaporto per il futuro" che ha vinto il bando di Con i Bambini. L'obiettivo è offrire opportunità educative di qualità ad oltre 1.500 bambini di famiglie in difficoltà

di Redazione

Un pomeriggio per bambini da zero a sei anni e famiglie, un laboratorio per giocare con il didò "fatto in casa” e uno di giochi, letture e mimo, con la partecipazione straordinaria di Ellen Hidding. L’appuntamento, battezzato "#fattiGRANDE – Apri la porta al suo futuro", è per giovedì 22 marzo a Milano, alla Cascina Cuccagna (Via Cuccagna angolo Via Muratori 2/4, dalle 16,30): il pomeriggio è organizzato da Mission Bambini, che in quell’occasione presenterà il progetto "Servizi 0-6: passaporto per il futuro", finanziato dal Bando Prima Infanzia di Con i Bambini, a valere sul fondo di contrasto alla povertà educativa minorile finanziato dalle fondazioni bancarie.

"Servizi 0-6: passaporto per il futuro" è un progetto nazionale che ha l'obiettivo di offrire opportunità educative di qualità ad oltre 1.500 bambini di età 0-6 anni appartenenti a famiglie in difficoltà. Il progetto ha durata triennale e coinvolge 12 partner tra nidi, spazi gioco e scuole per l'infanzia distribuiti in tutta Italia. Attraverso questo progetto Mission Bambini – che si occupa di sostegno ai servizi per la prima infanzia da oltre 10 anni e ha già contributo ad avviare o ampliare 100 nidi in tutta Italia – si dedica non solo ai bambini, ma anche ai loro genitori: è questo l'unico modo per contrastare efficacemente povertà materiale, educativa e la loro trasmissione di generazione in generazione. L'evento online sarà raccontato con l'hashtag #fattiGRANDE, grazie alla partecipazione di FattoreMamma e di alcune mamme blogger.

La partecipazione al pomeriggio di giochi alla Cascina Cuccagna è gratuita con prenotazione obbligatoria dei laboratori per bambini (Tiziana de Palma, tel. 02 210024204, tiziana.depalma@missionbambini.org). Dopo una golosa merenda si darà il via ai due laboratori: “Mani in pasta” (bambini 0-3 anni), per giocare con il didò "fatto in casa" dalla Cooperativa "Fraternità Impronta" con cui Mission Bambini collabora a Ospitaletto (BS) e "Giochi in movimento" (bambini 3-6 anni), con ascolto, lettura e mimo a cura del Micro nido "Primi Passi", con cui Mission Bambini collabora a Novara. All'evento oltre a Goffredo Modena – Presidente di Mission Bambini – e ai rappresentanti di alcuni nidi e spazi gioco coinvolti nel progetto, parteciperà Ellen Hidding, conduttrice televisiva e madrina di tutte le iniziative di Mission Bambini per l'infanzia in difficoltà in Italia.