Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

“Social Film Fund – Con il Sud” boom di partecipazione

L'iniziativa targata Fondazione Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud ha riscosso un grande successo con 98 proposte presentate. A disposizione per produrre e diffondere 10 opere audiovisive su tematiche sociali del Sud ci sono 400mila euro. Entro l'estate si conosceranno i progetti selezionati

di Redazione

Sono stati presentati quasi cento progetti al primo bando che punta a promuovere il racconto del Sud attraverso il fenomeni sociali che lo caratterizzano. Parte dunque con un grande successo di partecipazione – sono state infatti 98 le proposte inviate – Il Social Film Fund – Con il Sud promosso da Fondazione Con il Sud e Fondazione Apulia Film Commission, sotto la regia di Regione Puglia.

A disposizione per produrre e diffondere 10 opere audiovisive (documentari e cortometraggi) ci sono 400mila euro, ogni progetto potrà essere destinatario al massimo di 40mila euro. Entro l’estate si conosceranno i dieci progetti vincenti che saranno selezionati dalle due fondazioni.

«Il successo di questa esperienza è rappresentativa di quanto sia possibile superare le barriere che ostacolano la realizzazione di progetti innovativi al Sud, barriere sociali e culturali prima ancora che economiche», commenta l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone. «Significa guardare se stessi con un nuovo sguardo e prendere in mano il destino del proprio territorio, per quanto difficile questo possa sembrare. Guardare la bellezza è appagante, ma guardare il disagio a volte ci trova fragili. Il cinema è uno sguardo potente che, attraverso la bellezza dell’arte, trasforma e moltiplica il potenziale di valutazione e di soluzione dei problemi, per riflettere insieme e trasformare l’isolamento in comunità».

Un grande successo di partecipazione, quindi, per un’iniziativa unica nel suo genere, che permette l’incontro tra imprese e professionisti dell’audiovisivo con enti del Terzo settore e del volontariato, favorendo percorsi di coesione sociale e contribuendo alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud, nello specifico le regioni in cui opera la Fondazione Con il Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

«Il solo fatto che due fondazioni così diverse abbiano lavorato insieme attorno a un interesse comune, perseguito con tenacia, superando le tante difficoltà tecniche e realizzando così un bando congiunto, è un segnale forte e un successo per il Sud» sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud. «Come speravamo, c’è stata una grande risposta con quasi 98 proposte, ovvero altrettanti partenariati nuovi, imprese cinematografiche e organizzazioni non profit che probabilmente si incontrano per la prima volta decidendo, come noi, di provare a scrivere un’altra storia sul nostro meridione. Questa è la conferma che il sociale e il Terzo settore sono trasversali e complementari con la cultura e la creatività e che c’è una grande esigenza di liberare energie, di raccontare i sogni e la realtà da un punto di vista alternativo».

“Social Film Fund – Con il Sud” è finanziato da Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 “turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali” ed è cofinanziato per il 50% dalla Fondazione Con il Sud


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA