Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Tassellatura di Penrose: quando la matematica diventa arte

Nel 1974, il celebre matematico di Oxford, Roger Penrose scoprì le tassellature che da allora portano il suo nome. Una scoperta matematica che ha ispirato artisti e rovesciato persino il nostro modo di ricoprire i pavimenti di casa. Ecco come la matematica tocca le nostre vite e cambia - in meglio - la nostra visione delle cose. Il 12 maggio, Penrose sarà a Milano per parlare di questa sua scoperta

di Marco Dotti

Che cos’è una tassellatura? È, molto semplicemente, la maniera di ricoprire un piano con figure gemetriche che, senza sovrapporsi, si riproducono all’infinito. Queste figure geometriche prendono il nome di tasselli.

Le conosciamo tutti: per averle ammirate nell’arte araba e moresca del complesso dell’Alhambra, a Granada. Oppure, molto più prosaicamente, perché ci camminiamo sopra.

Un esempio molto concreto e quotidiano di tassellature è dato infatti dai pavimenti delle nostre case. Un sinonimo di tassellatura (o tassellazione) è, non a caso, pavimentazione. Da qui il verbo “tassellare”, ovvero ricoprire una superficie piana con figure geometriche. Senza lasciare vuoti e senza sovrapposizioni.

Esistono molti tipi di tassellatura. Esistono le tassellature regolari e quelle non regolari. Fra le non regolari, un caso recente, scoperto dal matematico e fisico di Oxford sir Roger Penrose, è dato da una particolare tassellatura che porta il suo nome: Penrose Tiling.

Si definiscono tassellature periodiche quelle che consentono traslazioni almeno in due direzioni non parallele. Si definiscono tassellature non periodiche quelle che non lo consentono. Le Tassellature di Penrose sono tassellature non periodiche (qui potete generarne una in automatico)

Così, nel 1974, lavorando su uno schema di figure geometriche basate sulla sezione aurea, Roger Penrose – che sarà a Milano il 12 maggio, alle 15 per discutere anche di questo, nell’incontro dedicato a Intelligenza Artificiale vs. Intelligenza Naturale, incontro che si terrà al Centro Congressi della Fondazione Cariplo –scoprì il più semplice esempio di insieme aperiodico, composto da due tasselli che danno luogo a infinite tassellature aperiodiche.

La tassellazione affascina l’uomo da sempre. Pensiamo ai mosaici, o alle geometrie dell’arte araba. Ma lo studio delle proprietà matematiche della tassellazione è relativamente recente.

La bellezza, osserva Penrose, «è una guida chiara verso la verità». La matematica ne è il mezzo.

ROGER PENROSE SARÀ A MILANO SABATO 12 MAGGIO, PRESSO IL CENTRO CONGRESSI DELLA FONDAZIONE CARIPLO, PER IL DIBATTITO SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS. INTELLIGENZA NATURALE. DIBATTITO CHE LO VEDRÀ CONFRONTARSI CON IL FILOSOFO EMANUELE SEVERINO


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA