Media, Arte, Cultura

#IOSIAMO, ecco il primo spettacolo teatrale dedicato ai volontari

Con il sostegno di CsvNet, il 10 maggio al Teatro Nuovo di Verona debutta l’opera civile con Tiziana De Masi (nella foto di copertina) che interpreta le «storie di chi sta cambiando l’Italia»

di Redazione

Inizia a Verona giovedì 10 maggio (Teatro Nuovo, ore 21) il viaggio di #IOSIAMO, primo spettacolo dedicato ai volontari di Tiziana Di Masi. Dopo il prologo del 1° ottobre 2017 nella Basilica di San Petronio a Bologna per la visita di papa Francesco e il predebutto di Milano al teatro Elfo Puccini, il nuovo lavoro dell’attrice già interprete di “Mafie in pentola” e di “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, va in scena con il racconto e l’interpretazione delle “storie di chi sta cambiando l’Italia”.

Dopo i temi dell’antimafia quotidiana e dell’acquisto consapevole, si accendono dunque i riflettori sull’Italia che ha deciso di impegnarsi dedicando agli altri tempo e azioni solidali. #IOSIAMO – che ha anche il patrocinio di CSVnet– è il risultato di un viaggio in quest’Italia. Raccogliendo da nord a sud le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli, fino alla difesa dell’ambiente, Tiziana Di Masi ricostruisce storie e racconta “l’unica svoltapossibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione. Quelli dei volontari, – afferma l’attrice, – sono gesti essenziali per la società, ma anche per color o che li compiono, perchésoltanto attraverso lasvolta dall’io al noi si può comprendere il vero senso della vita e superare l’infelicità”.

#IOSIAMO è uno spettacolo prodotto da Teatro Nuovo-Teatro Stabile di Verona, in collaborazione con la vicentina associazione culturale CikaleOperose. Tra i soggetti che hanno concesso il patrocinio ci sono anche il Centro di servizio per il volontariato (Csv) di Verona, l’Anci e Avviso Pubblico (Enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie). In particolare, durante la serata presso il Teatro Nuovo, realizzata grazie alla collaborazione con il Csv Verona, verrà data importanza non a una, ma alle oltre 400 associazioni del territorio e a tutti i numerosissimi volontari che le fanno vivere.

Diretta da Paolo Valerio (direttore artistico del Teatro Nuovo) e Mirko Segalina, con le scene e i video ideati da Antonio Panzuto, Tiziana Di Masi porta in scena storie come quella di Norina Ventre, “Mamma Africa”, che dà da mangiare agli immigrati esattamente come trent’anni fa sfamava i braccianti calabresi. Come quelle degli attivisti della “Terra dei fuochi”, mamme che hanno perso i figli divorati dal cancro e ora sostengono altre mamme nella loro stessa situazione. Come quella di Mario, emiliano, che aiutando i disabili ha fatto del bene ad altri e soprattutto a se stesso, superando la depressione che lo aveva colpito. Come quella di Alessio, che fa il clown nelle corsie di ospedale in Toscana per regalare un sorriso a chi non ne avrebbe motivo. E come tante altre.

“In un Paese ormai disincantato e nel quale è in atto una campagna pericolosa di qualunquismo distruttivo, – dichiara Di Masi, – questo è il momento opportuno per raccontare nei teatri, nelle piazze, nelle scuole italiane le storie di chi supera la sfera dell'io per far capire che soltanto attraverso il ‘noi’ è possibile creare davvero un altro mondo. #IOSIAMO è un momento di aggregazione, con un percorso narrato per stimolare tra gli spettatori una grande e irrinunciabile domanda: cosa posso fare io per gli altri? Perché, come dice il claimscelto per lo spettacolo: l’amore non è maiinutile”.


Le info
Il costo del biglietto della prima del 10 maggio è di 10 euro intero, 5 euro ridotto per tutti i volontari delle associazioni di volontariato veronesi. I biglietti a tariffa intera si possono acquistare presso:

I biglietti ridotti sono disponibili solo presso la biglietteria del Teatro Nuovo, Piazza Viviani 10, Verona(045 8006100) dal lunedì al sabato, ore 15.30- 20.
Produzione: www.teatronuovoverona.it-federicasoranzio@gmail.com, tel. 347 4535322.
Info: www.tizianadimasi.it,www.cikaleoperose.it.
Ufficio stampa: mafieinpentola@gmail.com.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA