Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Il futuro di Avis sta nei donatori volontari periodici e associati

Il presidente Alberto Argentoni, al termine della tre giorni di Lecce, scrive a Vita.it. «Ci lasciamo con molti obiettivi per i prossimi mesi, a partire dal ruolo decisivo delle associazioni di volontariato per il raggiungimento dell’autosufficienza e degli obiettivi del piano plasma nazionale»

di Alberto Argentoni

Devo innanzitutto ringraziare gli amici volontari di Avis Puglia e delle Avis delle provincia di Lecce, perché senza il loro contributo non sarebbe stato possibile realizzare un così importante momento di partecipazione associativa.

È stata certamente un’Assemblea rivolta alle nostre questioni interne statutarie e di governance, ma anche e soprattutto un’Assemblea aperta all’esterno.

Abbiamo ovviamente richiamato le problematiche e le prospettive del sistema trasfusionale, sottolineando le difficoltà dei nostri donatori lavoratori nel poter donare e richiamando le aziende a un forte senso di responsabilità sociale. Abbiamo posto l’accento sul fatto che devono essere i centri di raccolta sangue ad adeguare gli orari di apertura alle esigenze dei donatori e non viceversa.

Abbiamo poi avuto il regalo della presenza del procuratore della repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, intervistato da Enzo Romeo.

Un intervento, quello del procuratore, che invita Avis e il volontariato a essere un anticorpo alla criminalità organizzata con i suo valori fondanti di solidarietà, gratuità e trasparenza.

L’Assemblea ci lascia anche molti obiettivi per i prossimi mesi, a partire dal ruolo decisivo delle associazioni di volontariato per il raggiungimento dell’autosufficienza e degli obiettivi del piano plasma nazionale.

L’ultimo e più ravvicinato obiettivo resta quello di un estate dove non si debba più parlare di “emergenze” per il sistema sangue.

Per fare questo è fondamentale – ed è un tema su cui da anni come AVIS insistiamo – una cultura della donazione del sangue incentrata sulla programmazione e sulla consapevolezza che la ricchezza del sistema è un donatore volontario, periodico e associato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA