Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Unhcr: l’Ungheria ritiri il progetto di legge anti-rifugiati

Profonda preoccupazione per il pacchetto normativo che dovrebbe essere adottato dal parlamento ungherese nei prossimi giorni e che impedirebbe a Ong e cittadini di aiutare richiedenti asilo e i rifugiati

di Redazione

Gravi preoccupazioni da parte di Unhcr per il pacchetto di leggi che dovrebbe essere adottato dal parlamento ungherese in quanto limiterebbe in modo significativo la capacità delle Ong e delle singole persone di sostenere i richiedenti asilo e i rifugiati.

Se approvate, le leggi priverebbero le persone fuggite dalle proprie case di aiuti e servizi essenziali, infiammerebbero ulteriormente il dibattito pubblico già teso e alimenterebbero atteggiamenti xenofobi.

“Cercare asilo è un diritto umano fondamentale, non è un crimine”, ha affermato Pascale Moreau, direttrice dell’Ufficio Unhcr per l’Europa. “Siamo particolarmente preoccupati per il fatto che il governo va a colpire coloro che, in un ruolo puramente umanitario, aiutano le persone che chiedono asilo. Sollecitiamo il governo a bloccare qualsiasi misura tesa ad aumentare ulteriormente la vulnerabilità di chi sta semplicemente cercando un rifugio sicuro”.

Il governo ungherese oggi ha annunciato l’intenzione di aggiungere ulteriori restrizioni a un pacchetto di leggi presentato per la prima volta in parlamento a febbraio.

“L’ Unhcr rivolge un appello all’Ungheria affinché ribadisca il proprio impegno nella protezione dei rifugiati e dei richiedenti asilo, anche agevolando il ruolo fondamentale e gli sforzi di organizzazioni della società civile qualificate,” ha dichiarato Moreau. “Senza un lavoro, molti rifugiati e richiedenti asilo dovrebbero inevitabilmente affrontare gravi difficoltà in quanto verrebbero privati di servizi importanti come assistenza medica e psicosociale, alloggio, istruzione, impiego, accesso alle informazioni e assistenza legale. In ultima analisi, tutto ciò avrebbe un impatto negativo anche sulle comunità ospitanti”.

Da gennaio, l’Ungheria ha effettivamente chiuso i confini a quasi tutte le persone che cercano protezione internazionale. In media, solo due richiedenti asilo al giorno possono entrare nel Paese attraverso le due “zone di transito” al confine con la Serbia e tutti i richiedenti asilo che tentano di attraversare le recinzioni di filo spinato vengono automaticamente cancellati dalle liste.

“Attraverso le restrizioni alle frontiere e limitando l’accesso al sistema di asilo, l’Ungheria ha reso quasi impossibile per le persone presentare richiesta di asilo o ottenere lo status di rifugiato,” ha detto Moreau. “Tuttavia, c’è ancora tempo e solleciteremo l’Ungheria a riconsiderare queste misure e a garantire che richiedenti asilo e rifugiati abbiano accesso al sistema di asilo e a servizi di assistenza di primaria importanza”.

L’anno scorso l’Ungheria, che conta una popolazione di poco inferiore ai dieci milioni di abitanti, ha concesso lo status di rifugiato solo a 1.216 persone.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA