Politica & Istituzioni

Rossini: «Ora la sfida è portare in Europa il reddito di inclusione»

Il Presidente delle Acli e portavoce dell’Alleanza contro la povertà spiega le urgenze che l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte si troverà a affrontare. «Buona l'idea di includere in un unico dicastero sviluppo economico e welfare»

di Marco Dotti

Politiche di inclusione, reddito di cittadinanza, reddito di cittadinanza, lotta alla povertà. Comunque vada, questo governo ha alzato molto l’asticella delle aspettative su temi economico-sociali. Che cosa ne pensa chi, come Roberto Rossini, presidente delle Acli e portavoce dell’Alleanza contro la povertà, ha contribuito a far crescere sensibilità e consapevolezza attorno al problema?


Qual è il suo giudizio complessivo sulle sfide che il nuovo governo si troverà ad affrontare sul breve e medio periodo?
Siamo tutti in attesa. Ma un primo giudizio positivo lo possiamo dare sull’idea di includere in un unico dicastero sviluppo economico e welfare.

Ricordiamo che il titolare del dicastero allo sviluppo economico e alle politiche sociali sarà Luigi Di Maio,che nel marzo scorso aveva raccontato a Vita i suoi progetti sul welfare…
Unire tutto in un unico dicastero può essere un buon punto di partenza: ci può essere un elemento attento che dichiara che il welfare può essere improntata a uno sviluppo generativo.

Come ci si potrebbe muovere sulla strada dell’inclusione?
Attraverso il reddito di inclusione (Rei), perché crediamo sia uno strumento efficace per generare inclusione sociale. Non è unicamente un sostegno, un sussidio o uno strumento di lotta alla povertà… Il reddito di inclusione è generativo dell’effetto sviluppo economico-inclusione-cura del welfare.

In che senso?
Nel senso che parte da un’idea più ampia: poter reincludere le persone. Il tema è dunque l’inclusione e il soggetto la persona. Lavorando su questi due poli, ovviamente si contrasta la povertà. Ma si fa anche molto di più.

Dovremmo quindi tutelare il Rei da possibili fraintendimenti o sovrapposizioni (es reddito di cittadinanza)…
Di più: avendo noi in mano uno strumento concreto e importante dovremmo puntare alla sua estensione in Europa. Se il vero problema è proporre strumenti che superino la logica dell’austerity, perché questo governo non si fa portavoce di questa istanza proponendola come prassi condivisa in tutti i Paesi UE? Spesso si parla dell’Europa in termini socialmente deboli, ma se l’Europa si dotasse su iniziativa italiana di un reddito di inclusione europeo faremmo un vero salto di livello.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA