Comitato editoriale

Maria Grazia Lanzani confermata all’unanimità

Per la presidente si apre un secondo triennio alla giuda dell’organizzazione che segnala apprezzamento per il lavoro svolto e dimostra la volontà di garantire continuità a un percorso di cambiamento iniziato con lo scorso mandato. Nella stessa seduta il nuovo Consiglio direttivo ha eletto come vice presidente Luca Gatti

di Redazione

È stata confermata per il suo secondo mandato a presidente di Sos Villaggi dei Bambini Maria Grazia Lanzani Rodriguez y Baena. La decisione è arrivata all’unanimità dal Consiglio direttivo dell’organizzazione in occasione della prima seduta di insediamento. Dalla stessa seduta Luca Gatti è stato eletto vice presidente.

Si tratta di un segnale di apprezzamento per il lavoro svolto nei tre anni precedenti e che dimostra la volontà di garantire continuità a un percorso di cambiamento iniziato con lo scorso mandato e che vede Sos Villaggi dei Bambini impegnata nel raggiungere gli ambiziosi traguardi previsti dalla Strategia 2020, documento strategico sviluppato dall’organizzazione e legato al raggiungimento degli “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” definiti dall’Onu.

Anche a livello internazionale la rielezione di Lanzani va nella direzione di assicurare la continuità del suo operato: la presidente di Sos Villaggi dei Bambini Italia, ricopre infatti un ruolo importante all'interno del Senato Internazionale di Sos Children’s Villages, primo rappresentante italiano ad aver avuto questo prestigioso riconoscimento, e dura in carica fino al 2020.

«L’associazione si trova ad un punto cruciale del proprio percorso; per senso di responsabilità e in un’ottica di continuità ho quindi accettato l’incarico per dare proseguimento a questo importante cammino che sta portando Sos Villaggi dei Bambini ad affermarsi come una delle più importanti realtà al mondo che si occupa di minorenni privi di cure famigliari o a rischio di perderle» ha dichiarato la presidente Lanzani (nella foto) a poche ore dalla sua rielezione. «Accanto alle azioni pratiche che riguardano tutta la vita associativa è per me fondamentale portare avanti i valori che da sempre contraddistinguono Sos Villaggi dei Bambini: trasparenza, correttezza e generosità, tre valori che continuerò a sostenere anche durante il mio secondo incarico e dei quali mi farò garante».

Maria Grazia Lanzani Rodriguez y Baena è presidente di Sos Villaggi dei Bambini dal 2015 e da allora il suo impegno per l’organizzazazione è a tempo pieno con attività istituzionale, di raccolta fondi e di promozione sociale dell’Associazione nella società civile.

Il nuovo Consiglio, in occasione della seduta di insediamento seguita all’Assemblea associativa del 12 maggio, è composto da: Sara Alberti, Andrea Fagnani, Luca Gatti, Neva Pasqualini, Paolo Pellegrino, Bruno Scortegagna e Loriana Zanuttigh.