Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Civitas, a Padova tornano i #percorsidibene

Al via l'8 e 9 giugno la piazza delle grandi idee, ritorna dopo cinque anni di pausa con un'edizione "zero". Populus Scs e Padovafiere ripropongono l'appuntamento voluto e sostenuto dai protagonisti della variegata galassia del non profit e non solo

di Redazione

Mettere in rete esperienze, conoscenze acquisite e percorsi positivi per uno sviluppo sociale, economico e politico che vada nella direzione dell’etica, della sostenibilità, della solidarietà e dell’equità. Questa la mission di Civitas #percorsidibene che torna l’8 e 9 giugno alla Fiera di Padova dopo cinque anni di pausa. Torna e riprende il cammino con un’edizione “zero” in versione spiccatamente convegnistica e che si propone quale base di partenza per favorire un dibattito costruttivo, un confronto serio e una progettazione efficace.

Populus Scs e Padovafiere ripropongono la piazza delle grandi idee per il bene comune come appuntamento voluto e sostenuto dai protagonisti della variegata galassia del non profit e non solo: nata per rispondere all’esigenza di un momento di forte visibilità, di progettazione, di confronto e di messa in rete.
La manifestazione si propone come preziosa occasione di incontro e confronto fra mondo del profit e del non profit, fra istituzioni e reti sociali, oltre che tavolo di concertazione tra potenzialità e competenze orientate ad accrescere la responsabilità etica dei cittadini e delle imprese. Per questo Civitas vuole strutturare e creare sinergia fra le nascenti esperienze di economia sociale e civile, nonché promuovere l’educazione sociale sul territorio, realizzando attività di coordinamento e di accompagnamento a favore di realtà locali, mediante eventi in rete su tutto il territorio nazionale. Riforma del Terzo settore, welfare, sanità, economi a sociale ed economia circolare sono alcuni dei grandi temi indagati dai protagonisti di oggi a Civitas che, accogliendo e superando la tradizione, sarà luogo di incontro di operatori, visitatori, istituzioni, personalità del mondo economico, politico e sociale. «… a me piace il motto #percorsidibene. C'è il fine: il bene. Invece nella parola percorsi si possono cogliere progettualità, storie (personali, di gruppo, comunitarie), narrazioni, il divenire dei progetti, dei metodi e stili condivisi, il coinvolgimento di varie persone e gruppi, il collegamento tra passato (anche di Civitas o che grazie a Civitas è nato e cresciuto) e futuro, la realizzazione dei sogni, delle speranze e delle atte se personali e di gruppo… #percorsidibene rappresenta quello che Civitas è stato, quello che racconta e quello che vorrebbe e potrebbe contribuire a realizzare…» spiega Carlo Munari, presidente di Populus.

Da parte sua Andrea Olivi , presidente di GEO – Padovafiere, racconta: «… nel mio immaginario di vecchio scout ho sempre paragonato Civitas al fuoco da campo intorno al quale ci si radunava per commentare la giornata appena trascorsa e programmare, insieme, l’attività di quelle successive. La fiamma che pareva ormai spenta covava invece sotto la cenere: è bastato sof fiarci sopra ed aggiungere un po’ di buona legna se cca per ritrovare quello spirito e quella forza che han no contraddistinto tutta la storia di Civitas. È ora compito di tutti i partner che si sono ritrovati intorno a questo fuoco, mantenerlo vivo anche per trasmetterlo alle generazioni future…».

L’appuntamento è dunque per venerdì 8 e sabato 9 giugno nel Padiglione 11 della Fiera di Padova dove al centro dell’attenzione vi saranno tematiche quali il welfare culturale, la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, rapporto tra primo e secondo welfare e ovviamente la Riforma del Terzo settore e tante altre tutte da approfondire.

In allegato il programma

In apertura photo by rawpixel on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA