Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile con “Garanzia Giovani”: oltre 3500 posti

Pubblicati sei bandi per i progetti di servizio civile nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia. Le domande devono pervenire entro le ore 14 del 20 luglio prossimo direttamente all’ente che presenta il progetto prescelto

di Redazione

Sono stati pubblicati dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it, sei bandi per la selezione complessivamente di 3.556 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia.

I bandi fanno riferimento a 411 progetti finanziati con il Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – Pon Iog, che si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo. Grazie al lavoro sinergico tra il Dipartimento, l’Anpal – Agenzia nazionale politiche attive del lavoro e le sei Regioni interessate è stato, infatti, possibile impegnare ulteriori 22 milioni di euro da destinare al Servizio civile che hanno permesso di finanziare tutti i progetti valutati idonei.

Ai bandi di selezione possono partecipare giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione (i cosiddetti Neet), così come descritto alla voce “requisiti e condizioni di ammissione” contenuta nei bandi. Ciascun giovane ha la possibilità di presentare una sola domanda di partecipazione e per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra quelli inseriti nei bandi. Può presentare domanda anche chi ha già svolto il servizio civile, chi ha partecipato al progetto sperimentale europeo IVO4ALL o chi è stato impegnato nei Corpi civili di pace. La durata del servizio è di dodici mesi.

Le domande, redatte secondo le indicazioni contenute nei bandi, devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire entro e non oltre le ore 14 del 20 luglio 2018. La selezione dei candidati è a cura di ciascun ente che realizza il progetto e che pubblicherà sulla home page del proprio sito tutte le informazioni necessarie.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA