Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Immagini per la terra premia gli studenti per l’ambiente

Oltre 20mila i partecipanti all’iniziativa promossa dall'ong Green Cross Italia e realizzata con il Miur. I vincitori ricevono mille euro da impiegare per sostenere iniziative ambientali. Record di adesioni alle scuole secondarie di primo grado: 250 sul totale delle 800 scuole partecipanti dalle primarie alle superiori

di Redazione

Supereroi per l’ambiente. Scegliere di combattere contro gli scempi ambientali e l’indifferenza nei confronti delle periferie del mondo. Non è un sogno da bambini, ma il messaggio che lanciano i vincitori della 26esima edizione del concorso nazionale Immagini per la terra” iniziativa promossa dall’ong Green Cross Italia e realizzata in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e la campagna Enea “Italia in Classe A” e con il sostegno di Acqua Lete.

Tra i vincitori ci sono i piccoli “Custodi della Terra” (nella foto in basso) della scuola dell’infanzia di Banchette (Torino), a caccia degli sprechi di energia, e c’è una versione un po’ sbadata e sprecona di Thor, il dio del tuono, nel cortometraggio (nella foto in apertura un frame) ideato dai ragazzi dell’istituto comprensivo “Paolo Frisi” di Melegnano (Milano). E poi ci sono gli inventori di architetture sostenibili ad Apricena (Foggia), Oderzo (Treviso) e Sermide e Felonica (Mantova) che, con i loro progetti, tramutano in realtà dimensioni oniriche e restituiscono un’elaborazione più umana e solidale del tema dell’energia.

Oltre 20mila i partecipanti all’iniziativa tra i quai la giuria ufficiale ha scelto 185 studenti provenienti da 8 scuole che si sono aggiudicati la vittoria dell’edizione 2017/2018 e intitolata “Energia libera Tutti”. Stimolati dal “Decalogo del consumo intelligente”, i vincitori hanno realizzato azioni di risparmio energetico, raccontato storie di supereroi, ideato progetti, inchieste, disegni, sketch, costumi e oggetti con materiale di recupero, dando libertà a tutta la loro fantasia e originalità. I vinvitori vincono 1mille euro da impiegare a sostegno di iniziative ambientali.
Il record di adesioni va agli studenti delle scuole secondarie di primo grado: circa 250 su un totale di 800 scuole partecipanti al concorso. A dimostrazione che i teenager sono sempre più attenti all’ambiente, ai cambiamenti climatici, alle energie rinnovabili. E che sono capaci di sognare e di compiere gesti straordinari di solidarietà, in un’epoca in cui si è sempre più ciechi di fronte alle richieste di aiuto. Come all’istituto di istruzione “Righi” di Taranto, dove allievi e docenti hanno dato vita a un’esperienza esemplare di cooperazione con l’Africa, donando e installando kit fotovoltaici per illuminare aule, fornendo acqua e assicurando servizi sanitari di base alle scuole dei villaggi rurali in Burkina Faso.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA