Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Reddito di cittadinanza, l’esperimento finlandese

Nel 2017 la Finlandia ha dato avvio a un progetto pilota di due anni, rivolto a 2mila persone senza lavoro, che ricevono 560 euro al mese senza alcun vincolo. L’esperimento termina a dicembre 2018, poi il governo deciderà se sospenderlo o estenderlo

di Redazione

Mentre il governo italiano pianifica l’introduzione del cosiddetto “reddito di cittadinanza”, c’è un Paese in Europa che sta già sperimentando questa formula di welfare. Parliamo della Finlandia, che nel 2017 ha dato avvio a un progetto pilota di due anni. Dopo le notizie circolate sui media sulla volontà di porre fine all’esperimento, il governo di Helsinki ha confermato di voler proseguire con il progetto fino a dicembre 2018, come previsto. Poi si deciderà cosa fare.

Il progetto pilota della versione finnica dello “universal basic income” coinvolge 2mila persone senza lavoro, che ricevono dal Kela, l’Istituto di previdenza sociale finlandese, una somma mensile di 560 euro al posto dei sussidi di disoccupazione, senza alcun vincolo. Ai partecipanti, che hanno tra i 25 e i 58 anni, non viene chiesta infatti alcuna contropartita. Chi riceve il denaro non è obbligato a impegnarsi nella ricerca di un lavoro o ad accettare i lavori offerti dall’ufficio di collocamento.

I sostenitori finlandesi del reddito di cittadinanza ritengono che questa misura possa aiutare i disoccupati nella ricerca di lavori temporanei, garantendo un minimo per vivere, e quindi incoraggiandoli a cercare un impiego stabile anziché rassegnarsi a vivere di sostegni e aiuti statali. Un’altra argomentazione a favore è che la minima somma mensile possa aiutare chi è in una situazione di disagio lavorativo a superare l’incertezza intorno al proprio presente e al proprio futuro. E nello stesso tempo aumenterebbe la mobilità del lavoro, assicurando un reddito minimo tra la fine di un impiego e l’inizio di un altro.

In un Paese che ha già strumenti di welfare molto robusti (sussidi di disoccupazione, sussidi per la casa, sussidi per i figli eccetera), questo strumento rappresenta non tanto una misura di lotta alla povertà, quanto un modo per tagliare la burocrazia e per ridurre i disincentivi alla ricerca di un nuovo lavoro. Con gli attuali sussidi – è questo il ragionamento – chi è disoccupato è poco incentivato a trovare un impiego (perché perderebbe il sussidio, pari in media alla metà dei salari medi) e ancor meno a creare una nuova impresa. Il nuovo reddito di base, invece, rimarrebbe anche in caso di un nuovo lavoro trovato, o creato da sé, e sarebbe quindi meno distorsivo.

Il programma, partito a gennaio 2017, finora è costato circa 20 milioni di euro. A fine dicembre, alla scadenza dei due anni di esperimento, il governo di centrodestra guidato da Juha Sipila (presidente del Partito di Centro finlandese) deciderà se sospenderlo oppure estenderlo a tutti. I primi risultati ufficiali della sperimentazione arriveranno comunque non prima del 2019. Il gruppo di lavoro della Kela, che ha supportato il governo finlandese nel processo decisionale, il governo di Helsinki ha confermato di voler proseguire con il progetto fino a dicembre 2018, come previsto. Poi si deciderà cosa fare: un reddito di base universale, esteso a tutti i cittadini maggiorenni (esclusi i pensionati); un reddito di base parziale, applicabile a persone tra i 25 e i 63 anni in cerca di lavoro; una tassazione negativa; forme di reddito di partecipazione (con forti condizionalità) e credito universale. Anche se il un reddito di base di 560 euro limitato ai disoccupati tra i 25 e i 63 anni è quello che terrebbe i conti più in equilibrio, dicono…


Continua a leggere su Morning Future


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA