Strada Yeshi Kangrang Unsplash
ItaliaCamp

L'Open Innovation al Salone della Csr

2 Ottobre Ott 2018 1219 02 ottobre 2018
  • ...

Un confronto su come produrre innovazione e gestire la trasformazione in atto attraverso la collaborazione e la contaminazione tra startup innovative e aziende già presenti sul mercato sarà al centro dell'incontro "Open innovation e Partnership Innovative" in programma il 2 ottobre alla Bocconi

Anche quest’anno l’Università Bocconi è il teatro dove il protagonista è la Csr, la responsabilità sociale dell’imprese e l’innovazione sociale. Tra gli animatori della sesta edizione anche ItaliaCamp. Leo Cisotta, presidente dell'Associazione ItaliaCamp – il network di innovazione sociale attivo da quasi dieci anni in Italia – infatti parteciperà al Salone nella giornata di oggi 2 ottobre (ore 17), coordinando l'evento Open Innovation e Partnership Innovative. Insieme a Riccardo Porro di Cariplo Factory, Matteo Piras di StarsUp, Fulvio Rossi di Terna, Simone Gamberini di Coopfond Bologna, Andrew Kirk di 180 Degrees Global e Chiara Mingoli di Enel verrà sviluppato un confronto su come produrre innovazione e gestire la trasformazione in atto attraverso la collaborazione e la contaminazione tra startup innovative e aziende già presenti sul mercato.

«ItaliaCamp si è distinta fin dalla sua nascita per la capacità di anticipare e gestire le trasformazioni sociali in corso raccogliendo le opportunità che si sviluppano grazie all’innovazione nei diversi settori», afferma Leo Cisotta. «Lo facciamo ponendo innanzitutto l’attenzione all’impatto sociale, per far sì che le trasformazioni si traducano concretamente in crescita e sviluppo per persone e territorio. Questa è quella che noi chiamiamo Innovazione Sociale».

Il titolo della sesta edizione del Salone, “Le Rotte della Sostenibilità”, è dedicato alle organizzazioni che credono nel cambiamento, individuando il percorso più efficace ed efficiente con la consapevolezza che le rotte possono incrociarsi o cambiare a fronte di mutate condizioni. Per questo è necessario un progetto condiviso che aiuti le organizzazioni e le persone a viaggiare verso un futuro sostenibile.

In apertura foto di Yeshi Kamgrang/Unpslah

Contenuti correlati