Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Visite oculistiche gratuite al centro di accoglienza

Ultimi giorni per l’iniziativa promossa da Fondazione OneSight e Luxottica in occasione della Giornata mondiale della Vista. Per tutta la settimana - fino a venerdì 19 ottobre - al centro di Accoglienza di via Aldini a Milano, gestito dalla Fondazione, sono in corso 80 visite al giorno

di Redazione

Si concluderanno domani, venerdì 19 ottobre, le visite oculistiche gratuite rivolte agli ospiti del Centro di accoglienza di via Aldini a Milano, gestito da Fondazione Progetto Arca. L’iniziativa promossa in occasione della Giornata mondiale della Vista prevede 80 visite al giorno per un totale di 400 persone alle quali è stata controllata la vista. I pazienti non sono solo gli ospiti del centro Aldini. Le visite infatti sono rivolte a senza dimora e richiedenti asilo provenienti da tutti i centri lombardi della onlus e di altre associazioni.
L’iniziativa è promossa grazie alla Fondazione OneSight – organizzazione internazionale non profit che offre alle comunità meno abbienti nel mondo la possibilità di accedere a cure oculistiche e occhiali – insieme a Luxottica.

Dopo l’edizione dello scorso anno, che ha permesso di rilevare e curare patologie importanti altrimenti non segnalate, Progetto Arca ha aderito con entusiasmo anche quest’anno alla proposta di Luxottica, la quale ha coinvolto il personale del Centro di ricerca Comib dell’Università di Milano Bicocca e dell’AloeO per le visite optometriche e i medici oculisti degli Ospedali Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano e dal San Gerardo di Monza, oltre a 40 dipendenti dell’azienda stessa che hanno dedicato una giornata di ferie per aiutare nelle attività di organizzazione dei turni di visita e per la distribuzione degli occhiali.


Nelle immagini alcuni momenti della visite oculistiche effettuate al Centro di via Aldini – Foto di Progetto Arca