Solidarietà & Volontariato

Casa del Volontariato un compleanno per guardare al futuro

In occasione del ventennale delle attività due eventi animeranno il centro di Monza. Si inizia sabato 27 ottobre con la presentazione dei progetti in corso alla cittadinanza e si prosegue con un convegno (venerdì 9 novembre) dedicato al welfare che genera durante il quale saranno presentate le esperienze del territorio

di Redazione

Vent’anni, un traguardo da festeggiare. Ma non ha pensato a un anniversario celebrativo la Casa del Volontariato di Monza che ha iniziato a operare nel 1998 con l’obiettivo di promuovere i valori della solidarietà sociale e favorire le forme di partecipazione attiva delle organizzazioni del Terzo settore alla vita della comunità. E proprio in questa direzione vanno gli eventi organizzati.

Il primo in programma sabato 27 ottobre è infatti un incontro con la cittadinanza nel cuore della città dal titolo “20 anni della Casa del Volontariato: il percorso e i progetti”, dalle ore 10 del mattino all’Arengario di piazza Roma saranno proprio le iniziative generate dalle realtà del Terzo settore a farsi conoscere. In particolare le associazioni faranno conoscere sei progetti: Pane e Rose, Fianco a Fianco – Amministratore di sostegno, Servizio civile, Spazio incontro Bimbi – gruppo di sostegno compiti, Subacquea e disabilità – Una grande rete oltre le barriere e infine, Aiutaci ad aiutare – Ricerca e Promozione del volontariato. Sei postazioni saranno allestite sotto il portico dell’Arengario per i progetti che le associazioni potranno far conoscere ai cittadini, ma soprattutto i volontari potranno interagire con la cittadinanza. La postazione del progetto “Aiutaci ad aiutare”, in particolare funzionerà come sportello interattivo con i monzesi raccogliendo le richieste di interesse di eventuali aspiranti volontari interessati alle attività presentate. Saranno anche esposte fotografie, disegni e documenti che illustreranno in un percorso retrospettivo le principali tappe della storia ventennale della Casa del Volontariato (dettagli in agenda online).

Il secondo evento pensato per questo anniversario è un convegno dal titolo “Da costo a valore: welfare che genera” venerdì 9 novembre (ore 9 – 13) al Binario 7 di Monza. Un incontro dedicato al tema del welfare generativo, verso nuovi modelli di politiche sociali. L’incontro ospita autorevoli esponenti del mondo del Terzo settore che forniranno spunti, strategie e strumenti per interpretare al meglio il nuovo modello di welfare.
Una tavola rotonda conclusiva offrirà uno spazio di confronto e di riflessione comune sia con gli operatori professionisti del welfare sia con il mondo del volontariato. Tra gli ospiti dell’evento che è stato organizzato in partnership con il Forum del Terzo Settore di Monza e Brianza, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e con la Fondazione Costruiamo il Futuro la portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore, Claudia Fiaschi che interverrà su prospettive e sostenibilità future alla luce della riforma del Terzo settore (dettagli in agenda online).

In apertura foto di Rawpixel/Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA