Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Silvia Romano, ovvero la meglio gioventù. Riportiamola a casa

Silvia Romano, ha 23 anni ed è milanese la volontaria italiana della Ong Africa Milele rapita in Kenia ieri sera da una banda di cui ancora non si sa molto. Sul suo profilo Facebook il ritratto della meglio gioventù

di Riccardo Bonacina

Si chiama Silvia Romano, ha 23 anni ed è milanese la volontaria italiana della Ong Africa Milele rapita in Kenia ieri sera da una banda di cui ancora non si sa molto. Il rapimento sarebbe avvenuto nella contea di Kilifi. La ragazza si trovava in Kenia per partecipare a progetti di cooperazione internazionale. Ad agosto, come racconta sulla sua pagina Facebook, era in un orfanotrofio a Likoni con una onlus, la Orphan's dreams, poi era tornata in Italia e, da poco, era ripartita con un'altra organizzazione e lì era fino a ieri sera, quando è stata sequestrata in un attacco in cui cinque persone sono rimaste ferite.

Sulla sua pagina Facebook si possono scoprire le sue passioni, i suoi entusiami, la sua voglia di giustizia, la dimensione degli altri e la sete di belezza.

Scrive Silvia: "Si sopravvive di ciò che si riceve ma si vive di ciò che si dona". E ancora: Amo piangere commuovendomi per emozioni forti, sia belle sia brutte – scrive – ma soprattutto amo reagire alle avversità. Amo stringere i denti ed essere una testa più dura della durezza della vita. Amo con profonda gratitudine l'aver avuto l'opportunità di vivere.

Ancora una volta la testimonianza della meglio gioventù di questo Paese, l'Italia che può guarirci, guardandola e valorizzandola, dai miasmi razzisti e dalla chiusura ottusa e cattiva della politica.

Il Ministero ora si dia da fare per riportarla a casa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA