Economia & Impresa sociale 

Una donna al vertice di Irecoop Emilia-Romagna

Il nuovo direttore generale è Morena Manni. Per la prima volta una guida femminile per l’ente di formazione di Confcooperative. La scelta del CdA arriva nell’anno del 40° anniversario dell’Istituto

di Redazione

Nuova guida per Irecoop Emilia-Romagna, l’Istituto di formazione di Confcooperative presente su tutto il territorio regionale con nove sedi provinciali, due succursali e una sede centrale a Bologna. Il Consiglio di amministrazione ha affidato nei giorni scorsi la direzione generale a Morena Manni, già responsabile dell’area ricerca progettazione e internazionalizzazione dell’ente.

«Comprovata esperienza, competenza, professionalità e attaccamento all’azienda: sono queste le ragioni che ci hanno indotto a scegliere Morena Manni per la guida dell’Istituto di formazione regionale», è il commento del presidente di Irecoop Emilia-Romagna, Pierlorenzo Rossi.

È la prima volta che una donna si trova al vertice di Irecoop Emilia-Romagna, che proprio quest’anno festeggia il suo 40° anniversario e negli ultimi tre anni ha realizzato oltre 2mila corsi di formazione professionale, aggiornamento professionale e specializzazione rivolti a 40.000 persone, perlopiù lavoratori e dirigenti di imprese cooperative della regione.

«Ringrazio tutto il CdA di Irecoop Emilia-Romagna, e in particolare il presidente Pierlorenzo Rossi e il consigliere delegato Simone Ferri, per la fiducia che mi hanno dimostrato, così come ringrazio tutte le persone che hanno lavorato nella mia area in questi anni» dichiara il nuovo direttore generale di Irecoop Emilia-Romagna, Morena Manni (nella foto). «Nell’immediato futuro ci attendono importanti sfide: imprese e istituzioni richiedono nuove competenze e professioni in precedenza mai esistite, l’evoluzione tecnologica costringe a cambiamenti repentini e costanti nell’ambito della formazione, il calo dei finanziamenti europei impone di incrementare le attività a mercato affrontando competitor molto aggressivi. Irecoop Emilia-Romagna dovrà quindi dimostrare una grande capacità di resilienza e innovazione, progettando nuovi prodotti formativi e nuovi servizi in grado di migliorare il benessere e la professionalità delle persone e di fornire risposte alle esigenze delle imprese, a partire da quelle cooperative».

Originaria di Maranello (Mo) ma da tempo residente nel Bolognese, Morena Manni è laureata in Lingue e Letterature Straniere e ha svolto gran parte della sua carriera professionale all’interno di Irecoop Emilia-Romagna, dove ha iniziato a lavorare nella sede centrale di Bologna sviluppando l’area relativa ai progetti internazionali e avviando le prime relazioni con la Comunità Europea. Ha contribuito alla nascita del sistema strutturale degli enti di formazione accreditati presso la Regione Emilia-Romagna, ricoprendo anche incarichi di project manager per progetti di carattere regionale e nazionale finalizzati alla formazione professionale e al reinserimento lavorativo di persone disoccupate.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA