Politica & Istituzioni

Entro la settimana verrà scelto il direttore dell’AICS

L'annuncio è stato dato dalla viceministra Emanuela Del Re oggi in audizione al Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il nome, ha confermato, sarà uno dei tre della rosa Ciarlo, Lovisolo e Mastripieri

di Redazione

Domani o comunque entro la settimana l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo avrà il suo nuovo direttore. Lo ha annunciato questa mattina la viceministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Emanuela Claudia Del Re, durante un’audizione dinanzi al Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in merito all'indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione della stessa Agenda. «Tra oggi e domani, comunque in questa settimana, verrà dato il nominativo del direttore dell’AICS», ha anticipato la viceministra (qui il video integrale, la notizia viene data intorno al minuto 47).

La viceministra ha anche aggiunto: «dispiace quando si dice “non c’è il direttore”. Non vorrei togliere merito a Carmenati, che ha svolto un lavoro eccellente pur essendo come noto direttore ad interim». Laura Frigenti infatti è stata direttore dell’AICS da gennaio 2016 a marzo 2018, l’avvio delle selezioni per il nuovo direttore è partito a luglio 2018 e la terna finale, nota già da settembre, è composta da Emilio Ciarlo, Flavio Lovisolo e Luca Mastripieri. Il ritardo, ha solo accennato Del Re, è dovuto al fatto che «sono state chieste verifiche e pareri all’Avvocatura di Stato per avere certezza che le procedure fossero corrette, siamo alla conclusione». Alla domanda diretta di Laura Boldrini se il nuovo sarà o meno fra i tre selezionati, Del Re ha confermato che il nome scelto è uno dei tre della rosa.

Photo by Anmol Kerketta on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA