Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

WWF e Conad insegnano la sostenibilità

Presentata oggi all'Oasi di Vanzago la quinta edizione del concorso letterario "Scrittori di Classe" che ha coinvolto oltre 25.000 classi delle scuole elementari e medie. Più di 6 mila i racconti pubblicati, che hanno come protagonista Geronimo Stilton, impegnato nella difesa dell’ambiente. Le storie degli otto finalisti sono diventate libri di una collana e dal 18 marzo saranno distribuiti nei punti vendita del gruppo distributivo. E grazie al progetto Bee Safe in dieci Oasi WWF saranno realizzate aree per la salvaguardia delle api

di Redazione

L’obiettivo è ambizioso: contribuire a salvare il pianeta attraverso la scrittura. E per arrivarci Conad ha lanciato la sfida ai ragazzini delle scuole elementari e medie con il concorso di scrittura creativa "Scrittori di Classe". Giunta alla sua quinta edizione, la competizione letteraria è stata realizzata quest’anno con la consulenza scientifica del WWF Italia e ha come testimonial d’eccezione Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo. Dagli otto racconti vincitori sono nati otto libri, che sono stati realizzati da Edizioni Piemme e saranno distribuiti nei punti vendita Conad dal 18 marzo
Il tema della sostenibilità ha fatto breccia nel cuore dei giovani studenti: le classi iscritte all’edizione 2018/19 di Scrittori di Classe sono state 25.170 (il 14,6 per cento in più rispetto al 2017), per un totale di circa 550 mila bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, che si sono messi alla prova inviando migliaia di storie. Ben 6.527 sono state quelle completate e pubblicate sul sito di Scrittori di Classe. Avventure dove Geronimo e i suoi amici sono alle prese con spiagge da pulire, risorse energetiche da non sprecare, specie animali da proteggere, foreste da tutelare.

Conad ha aperto oggi la seconda fase del progetto con un evento organizzato nel territorio della riserva naturale "Bosco WWF di Vanzago", area protetta gestita dall’associazione, a cui hanno partecipato, coordinati dalla conduttrice televisiva Tessa Gelisio, il direttore generale di Conad Francesco Avanzini, il direttore marketing del WWF Benedetta Flammi e la scrittrice e creatrice di Geronimo Stilton Elisabetta Dami. Tra il pubblico, con i loro insegnanti, c’erano anche gli alunni di due delle classi vincitrici del concorso, la 3ª U della Scuola Primaria A. Corsini Verica di Pavullo nel Frignano, e la 5ª A della Scuola Primaria Enrico Toti Maggianico di Lecco.

«Oggi abbiamo il dovere di educare le nuove generazioni ai valori della sostenibilità e dell’ecologia. Attraverso la scrittura e la lettura i giovani possono fare propri questi principi, e prendere consapevolezza del ruolo che possono assumere per rendere il mondo più pulito. È per questo che, dopo avere puntato sull’educazione alimentare e lo sport, Conad ha dedicato la quinta edizione di Scrittori di Classe all’ambiente, avvalendosi della preziosa collaborazione del WWF», ha dichiarato Francesco Avanzini, direttore generale di Conad. «Dalla prima edizione a oggi Scrittori di Classe ha coinvolto più di 2 milioni di alunni. È per noi un grande risultato: siamo convinti che investire in iniziative che abituano i ragazzi a comunicare pensieri, valori e ideali sia un investimento per la crescita di tutto il Paese».

Secomdo Benedetta Flammi di WWF Italia «La connessione tra la natura e la scuola è un elemento fondamentale per costruire un nuovo atteggiamento nei confronti della natura e delle specie viventi: imparare a descrivere la bellezza che ci circonda, la sua fragilità e l’importanza di tutelarla, così come avete avuto modo di fare tutti voi, è un tassello fondamentale nella formazione di quelli che saranno i cittadini di domani. Le nuove generazioni sono fondamentali per affrontare le grandi emergenze ambientali del pianeta, a cominciare dai cambiamenti climatici, contro cui migliaia di studenti in tantissime città si stanno mobilitando. Noi siamo con loro e con la loro voglia di contare per svegliare i governi che continuano a comportarsi come se i cambiamenti climatici non fossero una emergenza da affrontare oggi».

«Dobbiamo rivolgerci proprio a loro, ai più piccoli, per formare i nuovi cittadini del mondo: futuri individui responsabili, che amino la natura lontana e vicina. Che siano affascinati dagli ambienti naturali di tutto il mondo e capiscano l’importanza di proteggere le tigri, affinché non si estinguano, ma che si impegnino anche per tenere pulito il parco sotto casa e raccogliere le bottiglie di plastica sulla spiaggia durante le vacanze estive. Dobbiamo raccontare ai ragazzi, con amore, ciò che sentiamo nel cuore: noi apparteniamo alla natura per questo è logico rispettarla, è normale difenderla, è naturale amarla», ha dichiarato Elisabetta Dami, consigliera nazionale del WWF, e autrice letteraria conosciuta in tutto il mondo per Geronimo Stilton.

A partire al 18 marzo, nei punti vendita Conad saranno distribuiti gli 8 libri della collana Scrittori di Classe-Salviamo il pianeta, contenenti gli 8 racconti di Geronimo Stilton ispirati alle storie vincitrici del concorso, le rubriche sull’ambiente curate dal WWF, giochi educational, quiz e curiosità. Quest’anno, inoltre, i giovani lettori potranno scaricare la App Scrittori di classe e godersi i contenuti speciali: casual game, quiz e fondi per i selfie con Geronimo.

Non è la sola iniziativa che vede impegnata l’insegna della distribuzione organizzata per la formazione e l’istruzione dei più giovani. Scrittori di Classe è parte di un progetto più ampio, Insieme per la scuola, nato nel 2012 con lo scopo di dotare gli istituti scolastici di materiali didattici e attrezzature informatiche. Grazie a questo progetto Conad ha donato fino a oggi 141.667 materiali e dispositivi tra lavagne magnetiche, pc, notebook, webcam e stampanti, per un valore di 25 milioni di euro.

"Scrittori di Classe", inoltre, si accompagna quest’anno a un progetto di tutela ambientale. Grazie al supporto di Conad saranno realizzate all’interno di dieci Oasi WWF altrettante aree dedicate alla salvaguardia delle api selvatiche. Le aree saranno caratterizzate dalla presenza di bee-hotel, nidi artificiali per gli insetti selvatici, accanto alle quali sorgeranno fasce nettarifere costituite da diverse varietà di piante fiorite per l’alimentazione delle api. Infine, una cartellonistica dedicata spiegherà ai visitatori la funzione degli insetti impollinatori, la loro fragilità, e le caratteristiche dell’intervento di conservazione.

1/4

Con il Progetto Bee Safe, curato dal WWF con la collaborazione di Conad, sono stati realizzati alcuni interventi funzionali al raggiungimento di questi obiettivi, in particolare per incrementare all’interno di 10 Oasi WWF le aree rifugio e di alimentazione degli insetti impollinatori. In particolare:

• 5 ettari di aree seminate con fiori nettariferi: realizzazione di aree per l’alimentazione degli insetti impollinatori, seminate con fiori nettariferi come Trifolium pratense, Onobrychis viciifolia, Trifolium repens, Lotus corniculatus, Medicago sativa, Achillea millefolium, Leucanthemum vulgare, Plantago lanceolata, Salvia pratensis, Silene vulgaris.
• 30 bee hotel e altri nidi artificiali: collocazione di strutture artificiali in alternativa ad elementi naturali sempre più rari negli agroecosistemi per il rifugio e la riproduzione di insetti impollinatori che ricercano fori e fessure dove deporre le uova.
• 30 pannelli didattici informativi: realizzazione e installazione nelle Oasi coinvolte nel progetto di tre pannelli informativi per il pubblico e le classi delle scuole in visita dedicati alle azioni del progetto e agli insetti impollinatori.
• 10 Oasi WWF coinvolte: questo primo progetto realizzato con la collaborazione di Conad interessa 10 Oasi WWF in 9 regioni, il 10% delle aree naturali protette gestite dall’Associazione: Oasi Vanzago (MI); Oasi Cà Brigida (RN); Oasi Alviano (TR); Oasi WWF Pian Sant’Angelo (VT); Oasi Cratere Astroni (NA); Oasi Le Cesine (LE); Oasi Laguna di Orbetello (GR); Oasi Lago Preola e Gorghi Tondi (TP); Oasi Valli Sporeggio (TN); Parco Belpoggio a San Lazzaro di Savena (BO).
La finalità di questo progetto è realizzare concretamente in campo delle buone pratiche per la tutela degli insetti impollinatori che possono essere facilmente replicate nelle aziende agricole, avvalendosi anche delle risorse messe a disposizione degli agricoltori dalla attuale Politica Agricola Comune dell’Unione Europea. Con questo progetto il WWF insieme a Conad vogliono trasformare le Oasi WWF in autentici laboratori per la sperimentazione delle buone pratiche per la transizione ecologica della nostra agricoltura.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA